Nota Aggiunta

 

Diamo l'elenco, per pura conoscenza dello studente, dei 21 centri minori. Con i 49 centri, ancora più piccoli, ed i 7 maggiori si raggiunge la cifra perfetta del numero 77.

Rammentiamo che ogni centro è in diretto rapporto con una Gerarchia Occulta dei Poteri. I centri inferiori si riassommano nei minori; questi, nei maggiori; ed i maggiori, nel chakra brahmaranda, alla sommità del capo. Poiché esistono poteri occulti dell'involuzione e dell'evoluzione, l'esoterismo avvisa lo studente di non adoperare, nei suoi esperimenti sui chakras, quelli collegati a sfere di vita che non appartengono alla solare e, tra i maggiori, lo educa a fargli acquistare la padronanza del centro alla sommità del capo.

ELENCO DEI 21 CENTRI ETERICI MINORI

1.  Due,davanti agli orecchi, vicino al punto dove si riuniscono le ossa mascellari.

2.  Due, subito al di sopra dei seni.

3.  Uno, nel punto in cui si uniscono le ossa del torace, presso la glandola tiroide. Questo centro e i due precedenti formano un triangolo di forza.

4.  Due, nelle mani; uno per ciascun palmo.

5.  Due, nei piedi; uno per ciascuna pianta.

6.  Due, immediatamente dietro gli occhi.

7.  Due, connessi con le gonadi.

8.  Uno, vicino al fegato.

9.  Uno, connesso con lo stomaco. Questo centro è in rapporto col plesso solare, pur non identificandosi con esso.

10.    Due, connessi con la milza. In realtà, essendo sovrapposti l'uno all'altro, essi formano un solo centro.

11.    Due, dietro i ginocchi.

12.    Un centro potente è strettamente connesso con il nervo vago. Tale è la sua forza, che esso viene considerato da alcune scuole di esoterismo, come uno dei centri maggiori. Esso non è situato lungo la spina dorsale, ma si trova vicino al timo.

13.    Uno è vicino al plesso solare e lo collega con il centro alla base della spina dorsale, formando così un triangolo, i cui vertici sono costituiti dal centro sacrale, dal plesso solare e dal centro alla base della colonna vertebrale. Questi due triangoli di forza cui si è accennato sono di grande importanza. Uno è al di sopra e l'altro al di sotto del diaframma.