Lezione Ventinovesima (quarta parte)

 

Plenilunio del Serpentario.

Plenilunio del Sagittario.

Plenilunio del Capricorno

 

Plenilunio del Serpentario

(dal 6 dicembre al 31 dicembre)

 (Anche nel caso del Serpentario, si hanno poche statistiche sugli effetti del suo plenilunio. Diamo, quindi, solo una traccia della sua natura "solare").

L'undecimo segno dello Zodiaco è quello del Serpentario, l'uccisore dei serpenti. Come la Balena, questo è un segno "nuovo", introdotto da Astrologia 14 (naturalmente, non nuovo, ma solo trascurato dagli astrologi tradizionali).

Consultando la Enciclopedia Astronomica Larousse si trova il seguente paragrafo:

"..vi sono dodici costellazioni intorno all'ellittica, che hanno dato i loro nomi ai segni dello Zodiaco; ma, a causa della precessione degli Equinozi, le costellazioni ed i segni omonimi non coincidono più. Parte della costellazione Ophiucus si è introdotta fra lo Scorpione ed il Sagittario..."

..Ed anche la coda della Balena "sporge" fra due segni zodiacali tradizionali, portandone il numero a quattordici.

Il Serpentario, dunque, è il segno solare delle persone nate in dicembre, dal sesto giorno, sino alla fine del mese. Nel vecchio sistema, i nati in questo mese appartenevano al Sagittario (6-21 dicembre), o al Capricorno (22-31 dicembre).

Dal momento che questo segno è nuovo per l'astrologia, vediamo cosa dice di esso l'Enciclopedia Britannica:

"..il Serpentario, in astronomia una costellazione dell'emisfero settentrionale, chiamata anticamente Esculapio; di essa parla Eudosso (IV secolo a.C.) ed Arato (III secolo a.C.). Secondo le favole greche, rappresenta Carnabone, re dei Geti, che uccide uno dei draghi di Triptolemo; oppure, Ercole, che uccide il serpente presso il fiume Sangarius (o, Sagari); o, ancora, il medico Asclepio (Esculapio), famoso per la sua abilità nel curare il morso dei serpenti. Come l'adiacente Sagittario, comprende una regione del cielo ricca di gruppi globulari e di nebulose diffuse."

Perciò, anche se il simbolo prescelto per il Serpentario è la stilizzazione di un uomo e di un serpente, rappresenta in realtà un uomo (o, un eroe) che uccide un serpente (o, un drago); di conseguenza, è un segno umano, ed anche un segno molto positivo, dal momento che rappresenta l'uomo vittorioso sulle forze del male.

Parlando ad un gruppo di dottori, a Londra, nel '35, Jung disse: "..il Leone è il segno zodiacale del sole estivo, mentre il Serpentario rappresenta l'inverno.."

Solo due presidenti (Wilson [28 dicembre] ed Andrew Johnson [29 dicembre]) sono nati sotto questo segno, che non sembra favorire il potere politico.

I nati in questa costellazione sembrano avere un particolare successo nel mondo dello spettacolo e, particolarmente, in quello musicale.

Un'altra caratteristica di questi è la versatilità. È più facile chiamare, ad esempio, Sammy Davis Jr. (8 dicembre): "signor tuttofare", che elencare ogni cosa che è capace di esprimere. Anche Frank Sinatra (12 dicembre) è un personaggio versatile; mentre, Noel Coward (16 dicembre), anche se sarà ricordato per le sue commedie, è anche un paroliere, un attore, un regista teatrale e cinematografico. Steve Allen (26 dicembre) è un altro individuo poliedrico: comico, pianista, compositore, scrittore, attore.

Naturalmente, si possono raggiungere solo conclusioni parziali, riguardo ai nati sotto il Serpentario, come per la Balena. Sono necessarie molte ricerche per stabilire la natura di questa costellazione e le sue influenze sui destini dei nati quando il sole era in quella parte dello zodiaco.

I figli del Serpentario nascono per essere al centro dell'attenzione. Sono ottimi interpreti e tendono alla versatilità, più che alla specializzazione.

Naturalmente, non tutti i nati in questo segno potranno entrare nel mondo dello spettacolo; ma, questa caratteristica dice qualcosa sugli altri: quelli destinati ad essere impiegati, o casalinghe. Difatti, i nati sotto il Serpentario sono molto sensibili; e, ciò, spiega il loro successo nelle arti recitative; e, pure, il fatto che la loro esistenza divenga un inferno, se non è loro possibile esprimere i propri talento e sensibilità naturali. In tal caso vi saranno rapporti negativi coi genitori ed amici.

Perciò, a quei figli del Serpentario che trovano frustrante la loro esistenza, consigliamo di scegliersi un hobby fra le attività artistiche.

I nati nel Serpentario stabiliranno ottimi rapporti con l'Ariete, il Cancro, la Bilancia, il Capricorno e con le persone nate nei dieci giorni precedenti, o seguenti la loro data di nascita. Meno buoni i rapporti con i Pesci, il Toro, il Leone, la Vergine e l'Acquario.

Plenilunio del Sagittario

(dall'1 gennaio al 26 gennaio)

Il plenilunio del Sagittario porta una particolare eccitazione nel campo di ogni attività che precorre i tempi, di ogni pensiero nuovo, di ogni formula di vita che non solo trascenda l'usuale e l'abitudinario, ma, sintetizzi in sè la capacità del "massimo rendimento, con la più rarefatta formula d'atto". La quinta Razza Madre, l'attuale, è nata e si sviluppa sotto gli influssi dello Scorpione, le cui caratteristiche abbiamo appena delineato. La sesta Razza, la prossima, progredirà e nascerà sotto la signorìa del Segno del Sagittario e si avvarrà delle caratteristiche di tale Segno e dei suoi poteri. Altro fatto interessante da considerare è che l'attuale sottorazza (ogni razza è divisa in sette parti) è la quinta. Due, perciò, sono le ragioni per cui tale plenilunio è importante: la prima è che il Sagittario prepara la presente Razza, alla prossima; la seconda, che prepara, pure, l'attuale Quinta sottorazza, alla sesta sottorazza, che forgerà l'intero gruppo umano per il grande passo. È un plenilunio di rinnovamento, è un plenilunio di intuizioni universali, è un plenilunio che saggia e sceglie coloro i quali saranno i fondatori del prossimo ceppo di vita.

A tal punto vogliamo fare una breve digressione, che sarà molto utile allo studioso. Spiegheremo la natura e i significati esoterici di ciò che è conosciuto come: "il Giudizio Universale".

Vi è una credenza generale, nell'ambito della religione cattolica, a pensare che un piccolo dio abbia creato un piccolo uomo, si sia divertito a proiettarlo in un mondo fatto di pura e semplice ingiustizia sociale, ve lo abbia imprigionato dai settanta ai cento anni e, non tenendo conto delle enormi difficoltà dell'esistenza che, spesso, spingono a peccare, più che per deliberata scelta, per forza di cose, lo abbia posto, al termine della sua vita, in una condizione spirituale aleatoria, sino a quando, con "il Giudizio Universale", non si farà una scelta tra buoni e cattivi e si scaraventeranno, gli ultimi, in un inferno eterno; i primi, in un altrettanto eterno paradiso. Grazie al cielo, l'epoca dell'Acquario spazzerà ben presto simili idiozie e ammonirà, con dati di fatto improrogabili, coloro che si divertono a biascicarle.

Il Giudizio Universale è tutt'altra cosa. Parliamone.

Abbiamo veduto quale importanza abbia il numero sette, nell'ambito dell'evoluzione eterna. E, cosa più importante, abbiamo veduto che una evoluzione intelligente, saggia, misericordiosa esiste! Giungono dei momenti, in seno alla medesima, in cui la Gerarchia applica una legge specifica che è, assieme, la resa dei conti (sana e pulita) e l'attribuzione dei premi. Nessuno sfugge a tale processo. È la Legge che agisce. Il numero cinque rappresenta la chiave per comprendere il processo. Difatti, al quinto periodo di ogni ciclo interno, che sappiamo essere composto di sette periodi, il fenomeno avviene. Cominciamo dalle sue origini. Sette Sottorazze nascono e fioriscono, sino a comporre la struttura integrale di una Razza Madre; sette Razze Madri limano e cesellano l'umanità, per tutta la loro durata, sino a comporre il Periodo di un Globo; Sette Periodi di Globo si susseguono, lenti e maestosi, e costruiscono una Ronda; Sette Ronde rappresentano una Catena; e Sette Catene, il frammento di una evoluzione ancora più ampia. Al quinto periodo di ogni ciclo, osserviamo sempre l'applicazione di un particolare giudizio.

Per comporre una successiva Razza Madre, i Signori del Karma, nel quinto periodo della Razza in auge, scelgono i più meritevoli e "scartano" i disadatti; per comporre un nuovo Periodo di Globo, Essi fanno lo stesso lavoro nell'ambito della Quinta Razza del Periodo di Globo in auge. I migliori saranno i primi del prossimo periodo di globo. Per comporre una Ronda, i Signori del karma scelgono, ancora, i migliori del quinto Periodo di Globo, della Ronda in auge, che, sempre, saranno all'avanguardia della prossima Ronda. Lo stesso accade per la quinta Ronda di ogni Catena; ove si scelgono i frutti della futura Catena.

Per tornare al nostro plenilunio, rammentiamoci che, la presente, è la Quinta Razza, nel suo periodo di quinta Sottorazza. Vi si scelgono gli elementi, sia della prossima Razza, sia del prossimo Periodo di Globo. E, poiché la prossima Razza sarà quella del Sagittario, ecco la ragione per cui è necessario che il discepolo ne rintracci le energie durante il plenilunio che trattiamo; impari ad abituarsi ad esse, a trattarle, a unificarvisi. Così, si porrà sotto la benevola irradiazione dei Signori del Karma e sarà scelto tra i primi del prossimo Periodo di Globo. Il Sagittario, simbolizzato in un arciere, metà uomo e metà animale, che scocca la freccia, è simbolo significativo dell'energia intuitiva. L'uomo non è ancora libero; difatti, ciò viene dimostrato dal suo corpo animale. Ma, la freccia dell'intuizione, già, scocca. La ghiandola pineale funziona e stimola il suo cervello a compiere sforzi creativi su un livello più alto. La Luce Spirituale affluisce nella sua coscienza, dalla misteriosa "Porta del Nord", che gli permette di scorgere la Casa del Padre, lasciata da eoni, quando si trovava in un stato di coscienza non individualizzata. Annotiamo che la prossima Razza sarà quella dell'intuizione, o, del corpo buddico sviluppato. Il Pianeta Giove, Signore del Secondo Raggio (dell'Amore-Saggezza), che i trattati esoterici considerano l'"Ananda" del nostro Logos Solare - il Quale, tra tutti i Discepoli Planetari, (i Sette Pianeti Sacri), ha un particolare legame con Lui, come Gesù Cristo lo aveva con Giovanni - fortifica il Sagittario e ne è il Pianeta dominante. E facilita, a colui che lo possiede in posizione favorevole nel proprio oroscopo di nascita, o, a colui che sa sintonizzarsi con i poteri che, specialmente nel plenilunio, porge all'atmosfera terrestre, la conquista della pace, della tranquillità, della caratteristica felicità superiore. A torto, è stato detto che Giove è il Pianeta del benessere fisico, della fama, della risonanza. Cogliamo l'occasione di riportare il concetto che il Maestro Tibetano ebbe occasione di scrivere, spiegando la natura di colui che ha raggiunto la pace spirituale:.. " Come un uomo, il quale non manchi di nulla, riguardo a beni materiali, prova una soddisfazione ed una sicurezza sul piano fisico, la stessa soddisfazione e sicurezza, ben più elevati di tono, prova colui che ha raggiunto il contatto con il Reale". Tale sicurezza può darla, e la dà, l'influsso del Pianeta Giove. Occorre che lo studente (sapendo che il Sagittario è un Segno precursore, particolarmente radiante, poiché si trova alle soglie di una prossima affermazione di Razza, e, quindi, eleva al piano della pura intuizione tutti noi) si sforzi, durante il plenilunio, di unirsi alla coscienza buddica. Il Sagittario è, usualmente, teso alla sfera mentale. Possiede il segreto della sintesi, poiché la sfera intuitiva gli sta dinanzi. Lì, ove un altro raggruma parole e parole, concetti e concetti, per descrivere una realtà, il Sagittariano ha bisogno di una, o, di poche definizioni. Durante il plenilunio, lo studente si sforzerà di arrivare alla descritta capacità intuitiva; dovrà superare la sfera dell'intelletto razionale, con ogni sforzo, e penetrare nel campo della lampeggiante affermazione intuitiva.

Chakra del Sagittario è del cuore, unificato al Pianeta Giove, di Secondo Raggio. La meditazione venga portata in tale punto del suo organismo eterico e, lì, mantenuta, fermamente, per l'intero plenilunio.

Il Signore di Secondo Raggio è Cristo; Gotamo Buddha è la Divinità-uomo di Secondo Raggio. Chohan di Secondo Raggio è Koot Humi. Maestro di Secondo Raggio è Djwal Kul.

 

Plenilunio del Capricorno

(dal 27 gennaio al 21 febbraio)

 

Il plenilunio del Capricorno è importante perché non soltanto simboleggia due fatti fondamentali dell'evoluzione; esso, ora, accentua le forze dell'anno a realizzarli, nella manifestazione pratica. L'attuale quarta Ronda, e lo abbiamo veduto, inizia il suo giro sotto gli influssi del Cancro e dovrà raggiungere la mèta sotto il Segno del Capricorno. Saturno è il Pianeta, per antonomasia, che, nell'ambito del sistema solare, controlla le energie del Segno astrologico che studiamo. Già abbiamo avuto occasione di vederne una traccia del potere in attività durante il plenilunio della Bilancia. Nel Capricorno, Saturno trionfa. Il secondo fatto che dobbiamo considerare è il seguente: Saturno, Pianeta molto distante dal Sole, rappresenta il polo opposto delle qualità del nostro Logos. Come Giove è una Vita che, grazie ai Suoi rapporti con il Logos, ed essendone sotto il Riverbero diretto, dà luce, calore, speranza e soddisfazioni, così Saturno, il glaciale Pianeta, dà freddo, delusioni, sofferenza. Per capirne il meraviglioso compito evolutivo dobbiamo considerare che ogni atto vitale è strutturato, per essere perfetto, in due polarità dall'identico valore: l'Essere e il non Essere, il caldo e il freddo, il desiderio e l'affermazione (riconoscete gli Yinn e Yang del Libro dei Mutamenti, dell'antica Cina?..). Ecco perché Saturno, all'inizio, può sembrare una Vita nociva; in seguito, diventa il polo equilibratore di ogni affermazione. Ricordiamo che il Maha Chohan, o, il Signore del Terzo Raggio, è l'Incarnazione del Terzo Logos, sulla Terra, ed è il rappresentante di Saturno. Egli ha lo scopo di equilibrare le forze in antitesi del Primo Raggio (retto dal Manu Vaivasvata), o, della Volontà Originaria, con le forze del Secondo Raggio (rette e coordinate dal Cristo), o, del Desiderio Cosmico. Senza la presenza del Maha Chohan, la Divinità che regge le evoluzioni umane e non umane sulla terra, si giungerebbe ben presto ad una catastrofe.

Noi esortiamo il lettore a familiarizzarsi, per lo meno, con i principi teorici di questa psicologia della vita, se ancora non è capace di immaginare che essi risiedano, in modo perfetto e sovrannaturale, nell'atto sovrumano di Entità Gerarchiche, che guidano l'evoluzione. Rintracciando in sè i Princìpi della Ragion Pura, perverrà, attraverso il "corridoio del suo corpo eterico e dei suoi chakras" alla Visione definitiva.

Il segreto di Saturno, quindi, è di contenere il bandolo interiore del polo opposto di ogni nucleo vitale. Se un individuo possedesse solo entusiasmo, speranza, eccitazioni euforiche rappresenterebbe una mutilazione nella società; Saturno molcisce e inquadra le energie prorompenti, le utilizza, le raffredda, le rassoda.

Ecco, la ragione per cui, in Capricorno, il nato, sovente, vede accanirsi contro di lui ogni sorta di avversità del destino; vive isolato, per il carattere taciturno e per indole; è, anche, implacabile nella direzione della giustizia e della Verità. Verità, il cui trionfo e la cui conquista sono la mèta di ogni capricorniano. Figura simbolica del Capricorno è Gesù, che nacque sotto tale Segno. L'antitesi a tale esempio di perfezione la vediamo nei tipi che assomigliano al satiro mitologico: celibi, perché troppo freddi, o, egoisti per cercare l'intimità della vita domestica; o, anche, mariti che non si curano delle necessità della vita coniugale. Mangiano voracemente, prediligono vivande piccanti e, tra gli ubriaconi, si dice siano i peggiori dello Zodiaco. Desiderano il possesso; non amano. Convenzionalisti all'estremo. Dovrebbero raggiungere la qualità (emergenti durante il plenilunio, dai riflessi lunari) che sono le virtù dei capricorniani evoluti: coscienza, lealtà, pazienza, invincibilità, profondità e nobiltà.

Un mese, quindi, freddo, ma che, per uno strano paradosso, permette di acquistare, più di ogni altro, qualità solari.

Signore di questo plenilunio è il Maha Chohan.

La meditazione venga portata al centro della gola