Integrazione all Lezione Quarta

 

Inseriamo, a questo punto, un saggio, solo abbozzato, manoscritto personale di Helena Petrowna Blavatsky, che esiste negli archivi di Adyar (Sede mondiale della Società Teosofica). Qualcuna delle pagine è mancante, e qualcuna delle massime è incompleta. Non vi è traccia precisa che potrebbe aiutare a determinare la data in cui fu scritto, ad eccezione del fatto d'una nota, più avanti, che ricorda la sesta e la settima edizione dell'Iside Svelata. Questo manoscritto contiene relazioni e dati non menzionati da H. P. B. in nessun altro dei suoi scritti. Contiene delle chiavi importanti, che qualche studioso potrebbe applicare a vari problemi cosmologici, che sorgono nello studio individuale. Il punto degno di nota, in rapporto a questo manoscritto, è che esso è scritto in due diversi caratteri, un dei quali è più largo e arrotondato di quello solito di H. P. B..

(Volutamente, Il Centro Studi Kriya lascia immutata la traduzione letterale, e, forse, poco forbita, per rispettarne la vetusta età)

Giacché il periodo totale dell'esistenza della nostra Catena Planetaria (con le sette Ronde) è 4.320.000.000 - e noi siamo ora nella quarta Ronda; e giacché abbiamo fino al presente periodo Terrestre 1.955.884.685 (tenendo conto che siamo verso la fine del secolo XIX in cui scriveva H. P. B.[nota dell'autore]) anni dall'inizio dell'Evoluzione Cosmica del pianeta A; pertanto in linea di tempo raggiungeremo il punto di mezzo, o giusto tre ronde e mezzo, fra 204.115.315 anni, per quanto in linea di spazio lo abbiamo virtualmente raggiunto, essendo sul pianeta D e nella nostra quinta razza.

Giacché si dice che un Giorno di Brahma (rappresentante o coprente la totalità delle Sette Ronde) - corrisponde a 14 Manvantara e un Satya Yuga; o 4.320.000.000: ma siccome il Kali Yuga copre soltanto quattro Yuga, mentre ve ne sono sette - e pertanto la somma giusta .......(il manoscritto, qui, s'interrompe).

Le opere astrologiche stabiliscono che: "Il numero di anni trascorsi dall'inizio di Manvantara Vaivasvata è di 18.618.725 anni".

La Dottrina Segreta ci dice che: il numero di anni trascorsi da quando il Dhyan Chohan, conosciuto in India come Vaivasvata Manu, inaugurò il Manvantara Umano nel nostro pianeta D, nella Ronda presente - è uguale a 18.618.725 anni.

A scopo comparativo, e per rendere, nello stesso tempo, qualcuna delle espressioni Sanscrite più chiare, citeremo ora dall'Iside Svelata ciò che vi è detto dei Kalpa Indù .

"I Vrihaspatis, o i periodi chiamati Yuga, e Kalpa, sono problemi vitali da risolvere. Il Satya Yuga ed i cicli Buddhi di cronologia renderebbe esterefatto un matematico di fronte alla serie di cifre. Il Maha-Kalpa abbraccia un numero indicibile di periodi, oltre .......(è evidente che a questo punto manca una pagina o più . La sentenza dell'Iside Svelata, vol. I, pag. 31, 32 termina con le parole: ....." all'indietro nelle ore antidiluviane..." È interessante notare che H. P. B. alterò "Buddistico in Buddhi").

 

Le opere exoteriche Brahminiche danno 4.320.000.000, come durata di una Grande Kalpa, o giorno di Brahma. Questo comprende tutte le sette Ronde della nostra Catena Planetaria, vale a dire il periodo dell'esistenza umana, sui diversi pianeti nelle diverse Ronde, assieme con ciò che vien chiamato "Oscurazione", o il periodo di riposo per l'umanità fra due pianeti, nel suo passaggio dall'uno all'altro, dopo che le sue sette Razze hanno evoluto su quel pianeta. Comprende anche il periodo di Sandhi (crepuscolo), che è uguale ad un Satya Yuga. Se prendiamo una cifra suddetta, come base, secondo una certa serie matematica, spiegata più tardi, otteniamo i risultati seguenti:

 

Prima Ronda

154.285.714

anni

Seconda Ronda

308.571.428

"

Terza Ronda

462.857.142

"

Quarta Ronda

617.142.856

"

Quinta Ronda

771.428.570

"

Sesta Ronda

925.714.284

"

Settima Ronda

1.079.999.998

"

 

4.319.999.992

anni

 

(è ovvio che, allo scopo di ottenere cifre tonde, abbiamo omesso le frazioni nel nostro conteggio. Così, sull'intero "Giorno di Brahma", abbiamo tralasciato un periodo di otto anni. Dovrebbe anche notarsi che ciascun periodo di "Ronde" nella tavola precedente significa, tanto il periodo di Attività Planetaria, quanto ed insieme il periodo di Riposo interplanetario).

 

Abbiamo così 617.142.856 anni, come periodo della nostra Quarta Ronda. E, siccome la "Notte di Brahma" o periodo di Riposo, è sempre uguale al "Giorno di Brahma" o periodo di attività su ciascun pianeta, - il periodo di attività di questa Quarta Ronda è di 308.571.428 anni. Esso eccede così il periodo di durata, dato per il nostro Manvantara (308.448.000 anni) nei calcoli Brahminici, soltanto di 123.428 anni; e questo scomparirebbe se, facendo il calcolo, avessimo dedotto da esso l'eccedenza del periodo del Kalpa, che è equivalente ad un Satya Yuga e che i Brahmini, per ragione di segreto esoterico, hanno aggiunto al "Giorno di Brahma"..... La stessa progressione aritmetica, come sopra, è spiegata più in la. La seguente è la durata dell'umanità su ciascun pianeta nella nostra Quarta Ronda, durante il periodo della sua attività .

 

Pianeta A

11.020.408

anni

Pianeta B

22.040.816

"

Pianeta C

33.061.224

"

Pianeta D

44.081.632

"

Pianeta E

55.102.040

"

Pianeta F

66.122.448

"

Pianeta G

77.142.856

"

 

308.571.414

anni

 

(per avere cifre tonde, anche qui abbiamo tralasciato delle frazioni e c'è una piccola differenza. Questa cifra raddoppiata darà 28 anni in meno del periodo della Quarta Ronda più sopra citata. Qui, nel periodo di attività, abbiamo una differenza di soli 14 anni).

Ora, si vede che 44.081.632 anni sono il Periodo dell'Attività Umana del nostro Pianeta, in questa Ronda. Applicando, a questo periodo, la stessa proporzione sopra indicata, spiegata più in là, otteniamo i seguenti risultati: durata di ciascuna Razza nella nostra Ronda sul nostro pianeta:

 

Prima Razza

1.574.344

anni

Seconda Razza

3.148.688

"

Terza Razza

4.723.032

"

Quarta Razza

6.297.376

"

Quinta Razza

7.871.720

"

Sesta Razza

9.446.064

"

Settima Razza

11.020.408

"

 

44.081.632

anni

 

Lo studente osserverà che, nel calcolo sopra riportato, abbiamo data la chiave alla comprensione di questi diversi periodi. Finora, le opere exoteriche danno soltanto il periodo del Giorno di Brahma, senza dare, negli altri periodi che potrebbero aiutare a scoprire il segreto, o dando quella chiave stessa che potrebbe dare i risultati mostrati più sopra. Ma se abbiamo il periodo del Giorno di Brahma, e se sappiamo che vi sono sette Ronde, che ciascuna Ronda copre sette pianeti, che su ciascun pianeta vi sono sette razze, e che il periodo di riposo di un pianeta in ogni ronda è uguale a quello della sua attività, e se a tutta questa conoscenza applichiamo la chiave della progressione aritmetica settenaria, otteniamo allora i numeri dati più sopra. Vi è aumento graduale da uno a sette.

La durata dell'esistenza dell'umanità, durante le sette Ronde, è 1: 2: 3: 4: 5: 6: 7.
In ciascuna Ronda, la durata dell'esistenza dell'umanità, sui sette pianeti della nostra Catena, è 1: 2: 3: 4: 5: 6: 7.

Il periodo dell'esistenza umana nelle sette Razze, su di un pianeta, è ancora 1: 2: 3: 4: 5: 6: 7.

Ora, siccome il pianeta evolve Razze in successione, prima che l'unità possa passare avanti al prossimo pianeta, l'intervallo fra la sparizione dell'umanità da un pianeta e la sua apparizione sul prossimo, è uguale alla sua esistenza sul pianeta che ha appena lasciato.

Prendete quindi, 4.320 000 come Giorno di Brahma, e fate il calcolo secondo la spiegazione su citata e giungerete ai risultati sopra riportati. È degno di nota che nelle opere exoteriche Indù il periodo del Manvantara (una Ronda) è dato come 308 milioni, per parlare in cifre tonde. Ora, due ragioni possono essere addotte per l'adozione di questa regola. In primo luogo, la durata della Quarta Ronda, secondo il calcolo suddetto, è di nuovo di 617 milioni, in cifra tonda. Ora, abbiamo già indicato che il periodo di attività della catena planetaria in una Ronda è uguale al suo periodo di riposo durante la stessa Ronda, mentre l'umanità riposa nel suo passaggio da un pianeta all'altro. Dividiamo così il periodo della Quarta Ronda in due parti uguali ed avremo 308 milioni e resto come periodo Manvantarico della nostra Ronda. Così, il periodo della nostra Ronda può essere stato preso, a tutta prima, come il periodo Manvantarico. La seconda ragione può essere questa: essendo il nostro Pianeta esattamente al periodo medio ed essendo noi nel mezzo delle sette Ronde, il periodo della nostra Ronda può essere stato preso a denotare il periodo Manvantarico medio, dando così nello stesso tempo una chiave in forma velata al mistero della progressione geometrica.

Abbiamo già dichiarato che le cifre su indicate sono esatte, se i calcoli dei Brahmini circa il Giorno di Brahma sono corretti. Ma dobbiamo dichiarare, ancora, che questa cifra non è data correttamente in numeri exoterici. Possiamo pertanto aggiungere che le spiegazioni da noi date, circa la progressione, ecc., sono fatti, e possono essere fedelmente utilizzate quando ciascuna delle cifre sopra descritte saranno correttamente conosciute - calcolando tutto il resto delle cifre.

Ed abbiamo spiegato tutti questi processi perché sappiamo che nessuno dei numeri esatti sarà mai comunicato, siccome essi appartengono ai Misteri delle Iniziazioni ed ai Segreti dell'influenza occulta dei Numeri.

H. P. Blavatsky

(Secondo la "Dottrina Segreta")