L'Hell Fire Club (club del fuoco dell'inferno)

di Giuseppe Cosco

 

.. Benjamin Franklin non fu solo scienziato (fece i primi esperimenti sull'elettricità e inventò il parafulmine), egli fu anche filosofo, ma la maggiore notorietà la ebbe come personaggio politico, per la sua partecipazione alla stesura della Dichiarazione d'Indipendenza americana del 1776. Fu una personalità magnetica e, indubbiamente, carismatica. [Fu] amico intimo di sir Dashwood .. (1708-1781), politico e Cancelliere dello Scacchiere, [che] fondò, nel 1751, in Inghilterra, l' Hell Fire Club (Club del Fuoco dell'Inferno). .. Il nome ufficiale .. di questo Ordine .. era .. Cavalieri di Saint Francis of Wycombe, e Saint Francis era Lord Dashwood. .. Nelle loro cerimonie, officiate dai Dodici Miscredenti, veniva, tra l'altro, invocato Lucifero e compiuti atti sacrileghi sul crocefisso.

.. Gli adepti venivano reclutati nell'aristocrazia, tra politici di alto rango e tra gli artisti più in voga, [tra cui] il conte di Sandwich, primo Lord dell'Ammiragliato, il poeta Paul Whitehead, John Wilkes, politico già celebre e futuro Sindaco di Londra ed altri illustri personaggi. E' provato che ad alcune loro cerimonie partecipò, pure, Benjamin Franklin. .. Cerimonie con riti molto particolari, che si rifacevano al tantrismo, .. che predica, tra l'altro, il raggiungimento della "liberazione" attraverso l'uso del sesso.

.. Ci si può chiedere ancora quali rapporti intercorsero tra le due confraternite, vista la presenza di Beniamino Franklin nell' Hell Fire Club .. e l'essere egli stesso, insieme [ad] Adam Weisshaupt, .. uno dei fondatori dell' Ordine degli Illuminati. .. Ci si può anche domandare quanto l'oscuro e degradato esoterismo di questi circoli satanici abbia interagito col vero potere e, in caso affermativo, quanto abbia influito sulla storia del mondo moderno. (Degli hell-fire clubs si può tranquillamente affermare che vi fu un legame con chi deteneva il potere in un'Inghilterra avviata all'Impero.) .. Esoterismi che travalicano i confini delle nazioni, suggellandosi in un unico nuovo ordine del mondo, .. dove alligna il male estremo, che degrada ogni umanità e soffoca, lentamente e inesorabilmente, la nostra società, in un gelido, e senza ritorno, rigor mortis.

 

Back