Il rapporto segreto da Iron Mountain

di Giuseppe Cosco

 

"Il rapporto segreto da Iron Mountain", .. frutto di due anni di lavoro, .. auspica .. un controllo sociale con avanzate tecnologie da psicopolizia, strumentalizzazione dei mass media per arrivare a pianificare una serie di spaventose minacce, tra le quali quelle di inquinare deliberatamente aria e acque; di riportare la schiavitù; di controllare con dei computer la procreazione e di reintrodurre, nella società, l'omicidio rituale. Il gruppo di 15 esperti, che avrebbe redatto il rapporto, si sarebbe riunito fra il 1963 e il 1966, [col] compito .. di stabilire "la natura dei problemi a cui verrebbero a trovarsi di fronte gli Stati Uniti se e nel caso in cui dovesse sopraggiungere una 'pace permanente'".

.. Il Rapporto, che .. sarebbe stato consegnato .. da un loro stesso membro, preso da una crisi di coscienza, al giornalista L. C. Lewin, [fu] pubblicato .. dalla The Dial Press di New York nel 1967. Un anno dopo La "Bompiani" tradusse e pubblicò in Italia il terribile documento col titolo: "Rapporto segreto da Iron Mountain sulla possibilità e desiderabilità della pace". .. Alcuni esperti dissero che era tutto vero (si parlò, pure, di cospirazione governativa per mantenere lo stato di guerra), altri dissero che si era soltanto davanti ad un abile falso. [In ogni caso,] corredato com'è da documenti pubblici e autentici, da studi e ricerche scientifiche, da testi di filosofia, di psicologia sociale, di economia, di sociologia, di ecologia e da discorsi e documenti politici, dimostra, al di sopra di ogni dubbio, che persone importanti, nell'ambito politico, militare e scientifico pensano proprio in questo modo.

[Nel] documento [si] afferma, tra l'altro, che la guerra è più desiderabile della pace perché è utile all'equilibrio della nostra società e ne garantisce la sopravvivenza, che è efficace "per stabilizzare e per controllare le economie nazionali" [ed è] uno dei più efficaci equilibratori politici della società: ".. L'organizzazione di una società, in vista della possibilità della guerra, è il più importante stabilizzatore politico" [tutte cose che Orwell aveva già scritto decenni prima in "1984", ndJB] .. "La guerra permette alle vecchie generazioni, ..di mantenere il proprio controllo sulle generazioni più giovani, se necessario distruggendole" In questo documento si scopre anche l'utilità della "..guerra come liberazione psicologica a livello sociale. E' questa una funzione psicosociale, che ha per una società gli stessi effetti che la vacanza, la festa, l'orgia per l'individuo: la liberazione e ridistribuzione di tensioni indifferenziate. La guerra serve al necessario riadattamento periodico delle norme di comportamento sociale (il 'clima morale') e serve a dissipare la noia generale, uno tra i fenomeni sociali solitamente più sottovalutati o addirittura ignorati" (ibidem). .. "Per trovare un efficace sostituto politico della guerra sono necessari 'nemici alternativi', ..Per esempio, la contaminazione massiccia dell'ambiente naturale potrebbe in futuro sostituire la possibilità della distruzione in massa mediante armi nucleari.. Un altro possibile surrogato della guerra.. è il ripristino.. della schiavitù, [o] l'introduzione di 'giochi di sangue' per l'efficace controllo degli impulsi aggressivi. ..Ciò che occore cercare è, in un certo senso, quello che William James chiamava 'l'equivalente morale della guerra'"

[O anche] limitando, in tutto il mondo, la procreazione ai prodotti dell'inseminazione artificiale si avrebbe un efficacissimo surrogato della guerra in quanto strumento di controllo del livello demografico. ..questo sistema riproduttivo presenterebbe inoltre il vantaggio di essere suscettibile di dirette manipolazioni a fini eugenetici" Ulteriori possibili sostituti della guerra ..: "Un programma, di proporzioni gigantesche, di ricerche spaziali, volto a scopi irraggiungibili. .. Una forza di polizia internazionale, onnipresente, praticamente onnipotente. Una minaccia extraterrestre ufficialmente annunciata e riconosciuta." ..

 

Back