Come
prima cosa, si deve comprendere cos’è l’ego.
Un
bimbo nasce.
Egli viene al mondo senza alcuna cognizione, né coscienza del suo sé.
E quando un bimbo nasce la prima cosa di cui diventa consapevole non
è se stesso: come prima cosa diventa consapevole dell’altro. E’
naturale, perché gli occhi si aprono verso l’esterno, le mani
toccano gli altri, le orecchie ascoltano gli altri, la lingua sente
il sapore del cibo e il naso sente gli odori esterni. Tutti questi
sensi sono aperti verso l’esterno.
Nascere significa questo.
Nascita significa venire in questo mondo: il mondo di ciò che sta
fuori. Per cui, quando nasce un bambino, egli nasce a questo mondo.
Apre gli occhi, vede gli altri.
Gli "Altri" significano il tu. Egli dapprima diventa
consapevole della madre. Poi, un po’ alla volta, diventa
consapevole del suo corpo. Anche questo è l’altro, anche questo
appartiene al mondo esterno. Ha fame e sente il suo corpo; il suo
bisogno viene soddisfatto,
ed egli si dimentica del corpo.
E’ così che un bimbo cresce.
Prima diventa consapevole dell’altro, e poi, a poco a poco, in
contrasto con l’altro, diviene consapevole di se stesso.
Tale consapevolezza è una consapevolezza riflessa. Egli non è
consapevole di chi lui sia. E’ semplicemente consapevole della
madre e di ciò che lei pensa di lui. Se sorride, se gli fa dei
complimenti, se gli dice: "Quanto sei bello", se lo
abbraccia e lo bacia, il bimbo è soddisfatto di sé.
In questo modo, è nato l’ego.
Attraverso i complimenti, l’amore, le cure, egli si sente bene,
sente di essere apprezzato, sente di avere un significato. Nasce un
centro.
Ma questo centro è un centro riflesso. Non è il suo vero essere.
Egli non sa chi è; sa solo quello che gli altri pensano di lui.
E questo è l’ego: il riflesso, ciò che pensano gli altri. Se
nessuno pensa che lui sia utile, se nessuno gli fa i complimenti, se
nessuno gli sorride, anche in questo caso nasce un ego: un ego
malato, triste, rifiutato, simile a una ferita; un ego che si sente
inferiore, indegno. Anche questo è ego. Anche questo è un
riflesso.
Dapprima viene la madre, e all’inizio la madre rappresenta tutto
il mondo. Poi alla madre si uniscono gli altri, e il mondo continua
a crescere. E più il mondo cresce, più l’ego diventa complesso,
perché vi si riflettono le opinioni di molte altre persone.
L’ego è un fenomeno di accumulazione, un sottoprodotto della vita
vissuta con gli altri. Se un bambino vive completamente solo, non
accadrà che in lui cresca un ego. Ma questo non aiuta affatto. Egli
rimarrà come un animale. Questo non vuol dire che arriverà a
conoscere il suo autentico sé, per nulla!
Il reale può essere conosciuto solo attraverso il falso, quindi
l’ego è necessario. Bisogna passarci attraverso. E’ una
disciplina. Il reale può essere conosciuto solo attraverso
l’illusione. Non potete conoscere la verità direttamente. Prima
dovete conoscere ciò che non è vero. Prima dovete scontrarvi con
il falso: questo incontro, vi aiuterà a conoscere la verità. Se
conoscete il falso in quanto tale, la verità sorgerà in voi.
L’ego è una necessità; è una necessità sociale, è una
conseguenza della società. La società è tutto ciò che vi
circonda: non siete voi, ma quello che vi sta intorno.
Tutto, eccetto voi, è la società. E tutti riflettono. Andrai a
scuola e il maestro rifletterà chi sei. Diventerai amico di altri
bambini, e gli altri bambini rifletteranno chi sei. Pian piano,
tutti quanti aggiungono qualcosa al tuo ego, e tutti cercano di
modificarlo, in modo tale che tu non divenga un problema per la
società.
Gli altri non si preoccupano di te.
Il loro unico interesse è la società.
La società si preoccupa di se stessa, e così dev’essere.
A loro non importa che tu divenga un conoscitore di te stesso. A
loro importa che tu divenga una parte efficiente del meccanismo
della società: devi adattarti allo schema.
Quindi, cercano di darti un ego compatibile con la società.
Ti insegnano una morale. La morale comporta il darti un ego
compatibile con la società. Se sei immorale, in un modo o
nell’altro, sarai sempre un disadattato.
Ecco perché mettiamo i criminali in prigione: non perché abbiano
fatto qualcosa di sbagliato; non perché la prigione possa aiutarli
a migliorare, anzi... semplicemente, essi non sono compatibili. Sono
fonte di problemi. Hanno ego particolari, che la società non
approva. Se la società li approvasse, tutto andrebbe bene.
Un uomo ammazza qualcuno: è un assassino.
E lo stesso uomo, in tempo di guerra, uccide migliaia di persone...
e diventa un grande eroe. La società non è disturbata da un
delitto, però il delitto deve essere commesso negli interessi della
società: in questo caso è pienamente accettato. La società non si
preoccupa della moralità.
La moralità presuppone semplicemente che tu ti debba adattare alla
società.
Se la società è in guerra, la morale cambia.
Se la società è in pace, esiste una morale diversa.
La morale è politica sociale. E’ diplomazia. E ogni bambino deve
essere allevato ed educato in maniera tale, da rientrare negli
schemi della società: questo è tutto, in quanto alla società
interessa avere componenti efficienti.
Alla società non interessa che tu raggiunga la conoscenza di te
stesso.
La società crea un ego, perché l’ego può essere controllato e
manipolato. Il sé non potrà mai essere né controllato né
manipolato. Nessuno ha mai sentito parlare di una società che
controlli il sé: non è possibile.
E il bambino ha bisogno di un centro; il bambino è totalmente
inconsapevole del suo centro. La società gli dà un centro, e il
bambino a poco a poco, si convince che quello sia il suo vero
centro: l’ego che gli dà la società.
Un bambino torna a casa: se è risultato il primo della classe,
tutta la famiglia è felice. Lo abbracciate e lo baciate, ve lo
prendete sulle spalle, lo fate ballare, e gli dite: "Figlio
bello! Siamo orgogliosi di te." Gli state dando un ego, un ego
sottile. E se il bambino torna a casa deluso, sconfitto, una frana
-- non ce l’ha fatta, oppure lo hanno messo nell’ultimo banco --
allora nessuno gli fa complimenti, ed egli si sente rifiutato... la
prossima volta ci metterà più impegno, perché il suo centro è
stato scosso.
L’ego è sempre agitato, è sempre in cerca di alimento, in cerca
di qualcuno che gli faccia delle lodi. E’ per questo motivo che
chiedete continuamente attenzione.
Ho sentito raccontare:
Mulla Nasruddin e sua moglie stavano uscendo da un cocktail party, e
Mulla disse: "Cara, nessuno ti ha mai detto che sei
affascinante, che sei bella, che sei stupenda?"
Sua moglie si sentì salire alle stelle, era felicissima. Rispose:
"Mi domando come mai nessuno me l’abbia mai detto."
Nasruddin replicò: "E allora, cosa te lo fa pensare... ?"
Tu prendi dagli altri l’idea di chi sei.
Non è un’esperienza diretta.
Sono gli altri a darti l’idea di chi sei. Essi danno forma al tuo
centro. Questo centro è falso, perché porti in te stesso il tuo
vero centro.
Nessun altro può metterci voce.... non sono affari suoi!
Nessun altro gli può dare una forma... vieni al mondo con quel
centro.
Tu sei nato con lui.
Quindi, tu hai due centri. Un centro tuo, che ti è dato
dall’esistenza stessa: questo è il sé. E l’altro creato dalla
società: questo è l’ego. E’ una cosa falsa... ed è in se
stesso un grandissimo stratagemma. Attraverso di esso la società ti
controlla: devi comportarti in un certo modo, perché solo in questo
caso la società ti apprezza.
Devi camminare in un certo modo; devi ridere in un certo modo; devi
assumere un certo comportamento, avere una morale, un codice. Solo
così la società ti apprezzerà, e se ciò non accade, il tuo ego
ne sarà sconvolto. E quando l’ego viene scosso, tu non sai più
dove sei, non sai più chi sei.
Gli altri ti hanno dato quell’idea.
Quell’idea è l’ego.
Cercate di capirlo quanto più profondamente possibile, perché
questa è una cosa che si deve gettare via. E a meno che non la
gettiate via, non potrete mai raggiungere il sé... perché voi
tutti siete dipendenti dal centro: non potete muovervi, e di
conseguenza non siete in grado di guardare nella direzione del sé.
E ricordate: ci sarà un periodo di transizione, un intervallo di
tempo, durante il quale l’ego sarà fatto a pezzi; voi non saprete
più dove siete né chi siete, e tutti i confini si confonderanno.
Sarete confusi, nel caos.
In questo caos, avrete paura di perdere il vostro ego, ma deve
essere così. Bisogna passare attraverso il caos per arrivare a
toccare il vero centro. Se avrete coraggio, questo periodo sarà
breve.
Se invece avete paura e ricadete nell’ego, e ricominciate ancora
una volta a organizzarlo, allora ci vorrà moltissimo tempo, forse
addirittura intere vite.
Una volta un bambino andò a far visita ai nonni; aveva solo quattro
anni. La sera, quando la nonna lo mise a letto, improvvisamente si
mise a gridare, a piangere: "Voglio andare a casa, ho paura del
buio."
La nonna allora gli disse: "So bene che anche a casa dormi al
buio, non ho mai visto la luce accesa, perché allora qui hai
paura?"
Il bambino rispose: "E’ vero, ma quello è il mio buio;
questo buio qui, invece, non lo conosco."
Anche dell’oscurità si pensa: "Questa è la mia".
All’esterno... un’oscurità sconosciuta. Con l’ego la
sensazione è: "Questa è la mia oscurità."
Può anche essere difficoltoso; può creare molte sofferenze,
tuttavia si pensa: è mio. Qualcosa da afferrare; qualcosa a cui
aggrapparsi; qualcosa sotto i piedi... non siete in un limbo, nel
vuoto. Puoi anche essere infelice, ma perlomeno esisti. Persino
l’essere sofferente ti dà il senso di "Io sono". Se te
ne allontani, arriva la paura; inizi a temere l’oscurità che non
conosci e il caos... perché la società è riuscita a far luce solo
su una piccola parte del tuo essere.
E’ come entrare in una foresta: fai un po’ di pulizia, liberi un
piccolo spazio, lo recinti, costruisci una capanna, un giardinetto,
un prato... e sei soddisfatto. Oltre la siepe, la foresta, il mondo
selvaggio. Qui tutto è a posto: hai pianificato tutto. E’
accaduta la stessa cosa.
La società ha fatto un po’ di pulizia nella vostra
consapevolezza. Ha ripulito perfettamente una piccola parte e l’ha
recintata. E lì dentro tutto è a posto.
E’ questo che fanno tutte le vostre università. Tutta la cultura
e tutti i condizionamenti, servono solo a ripulire quella piccola
porzione del vostro essere in modo tale da farvi sentire a casa.
Ma ecco che vi spaventate.
Oltre la siepe c’è il pericolo.
Voi esistete oltre la siepe, così come esistete al suo interno, e
la vostra mente cosciente è appena una parte, un decimo di tutto il
vostro essere. Gli altri nove decimi sono in attesa, nell’oscurità,
e in questi nove decimi è nascosto, da qualche parte, il vostro
centro reale.
E’ necessario rischiare... essere coraggiosi.
Occorre fare un passo nell’ignoto.
Per un attimo, tutti i confini spariranno.
Per un attimo, avrete le vertigini.
Per un attimo, sarete spaventati e sconcertati, come se fosse
avvenuto un terremoto.
Ma se siete coraggiosi e non tornate indietro, se non ricadete di
nuovo nell’ego e continuate ad andare avanti... dentro di voi
esiste un centro, che possedete da vite intere.
Questa è la vostra anima, il vostro sé.
Quando vi ci avvicinerete, tutto cambierà, tutto si organizzerà di
nuovo. Ma questa volta l’assestamento non sarà opera della società.
Ora ogni cosa diventerà un tutto organico e armonico, non un caos:
nascerà un nuovo ordine.
Ma questo non è più l’ordine della società: è l’ordine
stesso dell’esistenza: è ciò che Buddha, chiama Dhamma; Lao Tzu,
Tao; Eraclito, Logos. Non è fatto dall’uomo: è l’ordine stesso
dell’esistenza.
Ecco che allora, all’improvviso, tutto sarà di nuovo bello; anzi,
per la prima volta, è davvero bello, perché le cose fatte
dall’uomo non possono essere belle. Al massimo se ne può
nascondere la bruttezza, ma niente di più. Si può cercare di
renderle attraenti, ma non potranno mai essere belle.
La differenza è la stessa che esiste tra un fiore vero e uno di
plastica o di carta. L’ego è un fiore di plastica, morto. Sembra
un fiore, ma non lo è. Di fatto, non lo si può chiamare fiore.
Anche da un punto di vista linguistico è sbagliato, perché un
fiore è qualcosa che fiorisce, mentre questo oggetto di plastica è
solo un oggetto, non può fiorire. E’ morto, in lui non c’è
vita alcuna.
Tu hai, dentro di te, un centro in fiore. E’ per questo che gli
hindu lo chiamano Fior di Loto, perché è qualcosa che fiorisce. Lo
chiamano il loto dai mille petali." Mille", significa
"infiniti petali". E continua a fiorire, non si ferma mai,
non muore mai.
Voi però, vi accontentate di un ego di plastica.
E sono molti i motivi per cui vi accontentate. Con una cosa morta ci
sono molti vantaggi. Il primo, è che una cosa morta non muore mai.
Non può... non è mai stata viva. Quindi, potete comprare fiori di
plastica; sotto un certo aspetto vanno bene: durano molto... non
sono eterni, ma durano a lungo.
Il fiore vero, che spunta in giardino, è eterno, ma non dura a
lungo. E ciò che è eterno ha un suo modo di esserlo. E questa è
la via di ciò che è eterno: nascere e morire continuamente. Con la
morte si ricrea, torna a essere di nuovo giovane.
A noi sembra che il fiore vero sia morto... non muore mai, cambia
semplicemente corpo, e in questo modo è sempre fresco.
Lascia il vecchio corpo e entra in quello nuovo. Fiorisce da qualche
altra parte... e continua a fiorire.
Ma noi non siamo in grado di cogliere questa continuità, perché è
invisibile: vediamo solo un fiore e poi un altro fiore... non
vediamo mai la continuità.
E’ lo stesso fiore che è sbocciato ieri.
E’ lo stesso sole... ma con un abito diverso.
L’ego ha una sua qualità: è morto, è una cosa di plastica. Ed
è molto facile averlo, perché sono gli altri a dartelo. Non hai
bisogno di cercarlo, non è richiesta nessuna ricerca. Ecco perché
solo diventando un ricercatore dell’ignoto, potrai essere un
individuo, altrimenti non lo sarai mai.
Tu sei solo parte della folla. Sei tu stesso una folla.
Se non hai un centro reale, come farai a essere un individuo?
L’ego non è dell’individuo. E’ un fenomeno sociale,
appartiene alla società, non è tuo. Ti dà però una funzione
nella società, ti inserisce in una gerarchia. E se ti accontenti di
questo, perderai ogni occasione di trovare il tuo "sé".
Ed è per questo che sei così infelice. Con un vita artificiale,
come puoi essere felice?
Con una vita falsa, come puoi vivere in estasi e in beatitudine? Ed
ecco che questo ego crea molte sofferenze, milioni di sofferenze.
Tu non lo puoi vedere, perché è la tua stessa oscurità e tu sei
identificato con essa.
Non hai mai notato che tutti i tipi di infelicità penetrano in te
attraverso l’ego? Non ti può rendere beato, può solo renderti
infelice.
L’ego è l’inferno.
Ogni volta che soffri, cerca semplicemente di osservare, di
analizzare... e scoprirai, che è l’ego, in qualche modo, la causa
di tutto. Inoltre, esso continua a scoprire nuovi motivi di
sofferenza.
Una volta mi trovavo a casa di Mulla Nasruddin, e la moglie diceva
cose terribili su di lui in modo rabbioso, villano, aggressivo, era
quasi sul punto di scoppiare, con violenza. Il Mulla se ne stava però
seduto in silenzio, e ascoltava. All’improvviso la moglie si voltò
verso di lui e gli disse: "E così, hai ancora da ridire,
vero?"
Mulla rispose: "Ma se non ho aperto bocca."
"Lo so", rispose la moglie, "ma stai ascoltando in
modo molto aggressivo."
Sei un egoista, come tutti. Alcuni problemi sono grossolani,
superficiali, e non presentano troppe difficoltà. Altri invece sono
sottili, profondi e sono questi i veri problemi.
L’ego lotta in continuazione con gli altri, perché non ha nessuna
confidenza con se stesso; non può averne, è qualcosa di falso.
Quando non hai niente in mano e invece pensi di avere qualcosa, ecco
che nasce il problema. Se qualcuno dice: "Non c’è
niente", comincerà subito la lotta, perché anche tu senti che
non c’è niente... l’altro ti rende cosciente di questa
evidenza.
L’ego è falso, è nulla, e questo lo sai anche tu. Come puoi non
saperlo? E’ impossibile. Un essere consapevole, come può non
sapere che il suo ego è semplicemente falso? Gli altri gli dicono
che non c’è niente, e tutte le volte che gli altri ti dicono che
non c’è niente, ti feriscono, dicono la verità, e niente
colpisce come la verità. Devi difenderti: se non lo fai, se non
stai sulla difensiva, che cosa accadrà di te?
Ti perderai. La tua identità si spezzerà.
Per questo devi difenderti e lottare: qui nasce il conflitto.
Chi è centrato nel suo sé, non è mai in conflitto. Possono essere
gli altri a lottare con lui, ma lui non si metterà mai in conflitto
con nessuno.
Una volta, mentre un maestro Zen camminava per la strada, un uomo si
precipitò su di lui e lo colpì duramente. Il maestro cadde, poi si
rialzò, e riprese a camminare nella stessa direzione di prima,
senza neppure voltarsi indietro.
Un discepolo che era con il maestro rimase molto colpito e chiese:
"Chi è quell’uomo? Che cosa vuol dire tutto questo? Nessuno
può voler uccidere un essere che vive come te; e tu non lo hai
neppure guardato. Chi è, e perché l’ha fatto?"
Il maestro rispose: "E’ un problema suo, non mio."
Puoi metterti a combattere con un illuminato, ma sarà un tuo
problema, non suo. E se tu rimani ferito in quella lotta, anche
questo sarà un tuo problema, non suo. L’illuminato non può
colpirti. E’ come picchiare contro un muro: ti potrai anche
ferire, ma non è il muro che ti colpisce.
L’ego è sempre alla ricerca di guai. Perché? Perché se nessuno
ti presta attenzione, il tuo ego inizia a sentirsi affamato.
Vive sull’attenzione degli altri.
Perciò, anche se qualcuno lotta ed è in collera con te, questo ti
va bene: per lo meno ti ha prestato attenzione. Se qualcuno ti ama
tutto va bene; ma se nessuno ti ama, ti va bene anche la rabbia.
Perlomeno sei oggetto di attenzione. Se però questa attenzione non
esiste, se nessuno pensa che sia importante, che tu sia qualcuno,
come farai a nutrire l’ego?
E’ necessaria l’attenzione degli altri... e tu cerchi di
attirarla in mille modi: ti vesti in un certo modo, cerchi di farti
bello, ti comporti in modo educato, cerchi di cambiare. Quando
percepisci che la situazione è di un certo tipo, ti adegui
immediatamente, in modo che la gente ti presti attenzione.
Questo è vero e proprio mendicare.
Un vero mendicante è colui che ricerca e chiede attenzione. E un
vero imperatore è colui che vive di se stesso, che ha un proprio
centro e non dipende da nessun’altro.
Buddha è seduto sotto l’albero del bodhi... se il mondo di colpo
scomparisse, farebbe forse qualche differenza per lui? No, per
nulla. Se il mondo intero scomparisse, non farebbe alcuna
differenza, perché egli ha conseguito il proprio centro.
Tu invece, se tua moglie scappa, divorzia, va con qualcun altro, vai
in pezzi, resti completamente sconvolto: lei, infatti, ti prestava
attenzione, si dedicava a te, ti amava, ti stava sempre attorno, ti
faceva sentire qualcuno. Ora, il tuo impero è completamente
perduto, sei semplicemente distrutto. Cominci a pensare al suicidio.
Ma perché? Perché se la moglie ti lascia, dovresti suicidarti?
Perché se il marito ti lascia, dovresti suicidarti? Perché non hai
nessun centro che sia davvero tuo. Erano il marito o la moglie a
dartelo.
Questo è il modo in cui la gente vive. Questo è il modo in cui si
diventa dipendenti dagli altri. E’ una vera e propria schiavitù,
ed è molto profonda. L’ego deve essere schiavo: dipende dagli
altri. Solo una persona priva di ego è per la prima volta un
maestro, non più uno schiavo. Cerca di capirlo.
Inizia a cercare l’ego: non negli altri -- che non ti riguarda --
ma in te stesso. Tutte le volte che ti senti infelice, meschino,
chiudi immediatamente gli occhi: cerca di scoprire dove ha origine
questa infelicità, e ogni volta scoprirai che il tuo falso centro
è entrato in conflitto con qualcuno.
Ti aspetti qualcosa... e non succede niente. Ti aspetti qualcosa...
e accade tutto il contrario: il tuo ego ne rimane sconvolto, cadi
nell’infelicità più nera. Limitati ad osservarlo: quando ti
senti infelice prova a scoprirne il motivo.
Le cause non stanno al di fuori di te.
Il motivo fondamentale è dentro di te, ma tu guardi sempre al di
fuori, chiedi sempre: chi mi rende così infelice?
Chi provoca questa mia rabbia, questa mia angoscia?
Se guardi all’esterno, non lo scoprirai mai.
Limitati a chiudere gli occhi e a guardare sempre dentro di te.
La fonte di ogni miseria, rabbia, angoscia, è nascosta dentro di
te: è il tuo ego.
E se trovi la fonte, sarà facile andare oltre. Se riesci a vedere
che il tuo stesso ego è la causa di ogni sofferenza, preferirai
abbandonarlo, perché nessuno può portarsi dietro la causa della
propria sofferenza, una volta che la conosce.
E ricordarti che non c’è bisogno di lasciar cadere l’ego. Non
puoi farlo. Se ci provi, arriverai ad avere un ego più raffinato
che dirà: "Sono diventato umile".
Non cercare di essere umile. Di nuovo sarà una maschera dell’ego,
ancora non sarà morto. Non cercare di essere umile.
Nessuno può darsi da fare per essere umile; e nessuno lo può
diventare attraverso lo sforzo. Quando l’ego non c’è più, in
te nasce l’umiltà. Non è una creazione: è l’ombra del vero
centro.
Un uomo davvero umile, non è né umile né egoista.
E’ unicamente semplice.
Non è neppure consapevole di esser umile.
Se si è consapevoli di essere umili, l’ego esiste ancora.
Guarda le persone umili... ce ne sono a milioni che credono di
esserlo. Si inchinano molto profondamente, ma osservali: sono gli
egoisti più elusivi. Ora si nutrono alla fonte dell’umiltà.
Dicono: "Sono umile", e poi ti guardano e aspettano la tua
approvazione.
"Come sei umile!" vorrebbero sentirti dire. "Sei
davvero l’uomo più umile del mondo; nessuno è umile come
te." E osserva il sorriso che compare sui loro volti.
Che cos’è l’ego? L’ego è una gerarchia che si fonda
sull’idea: " Nessuno è come me", e che può benissimo
alimentarsi con l’umiltà. "Nessuno è come me, sono il più
umile di tutti gli uomini."
Una volta, accadde che un fachiro, un mendicante, pregasse in una
moschea, la mattina presto, quando era ancora buio. Era una festa
religiosa per i mussulmani, e lui pregava dicendo: "Non sono
nessuno, sono il più povero dei poveri, il più peccatore tra i
peccatori."
All’ improvviso, un’altra persona cominciò a pregare. Era
l’imperatore di quel Paese, che non si era accorto che qualcun
altro stava pregando -- era ancora buio -- e anche lui cominciò a
dire: "Non sono nessuno, non sono niente. Sono semplicemente
vuoto, un mendicante che bussa alla tua porta." E quando si
accorse che qualcun altro stava dicendo la stessa cosa, sbottò:
"Smettila! Chi è che cerca di superarmi? Chi sei? Come osi
dire davanti al tuo imperatore che non sei nessuno, mentre anche lui
lo sta dicendo?"
Ecco come funziona l’ego. E’ così sottile e astuto, che bisogna
stare molto, molto attenti: solo così lo si può vedere.
Non cercare di essere umile, cerca semplicemente di capire che tutta
l’infelicità e l’angoscia nascono dall’ego.
Osserva semplicemente! Non c’è bisogno di lasciarlo cadere, non
si può. Chi ci riuscirà? A quel punto, colui che lo lascerà
cadere, diventerà un nuovo ego, perché l’ego ritorna sempre.
Qualunque cosa tu faccia, limitati a metterti in disparte e osserva,
guarda: non fare altro.
Qualunque cosa tu faccia -- umiliarti, renderti modesto e semplice
-- niente ti sarà di aiuto. Puoi solo fare una cosa: limitarti a
osservare che l’ego è la fonte di ogni miseria. Ma non dirlo, non
ripeterlo, osserva. Perché dire che è la fonte di ogni infelicità,
e continuare a ripeterlo, non serve a niente. Tu devi arrivare a
capirlo. Ogni volta che ti senti infelice, chiudi semplicemente gli
occhi: non cercare di scoprirne le cause all’esterno; prova a
vedere da dove viene questa disperazione.
E’ il tuo stesso ego.
Se continui a sentire e a capire, se questa comprensione che l’ego
ne sia la causa, si radica profondamente in te, un giorno,
all’improvviso, ti accorgerai che l’ego è semplicemente
scomparso. Nessuno lo lascia cadere; nessuno è in grado di
lasciarlo cadere. Puoi semplicemente osservare che, a un certo
punto, è scomparso, perché la comprensione stessa che sia l’ego
a creare ogni sofferenza, lo fa cadere. Questa profonda
comprensione, è la caduta stessa dell’ego.
Ma tu sei bravissimo a vedere l’ego degli altri; anche se nessuno,
in realtà, è in grado di vedere l’ego di un altro.... quando
invece riguarda te, nasce il problema, perché non conosci questa
regione, non l’hai mai attraversata.
Il vero sentiero verso il divino, verso l’assoluto, deve passare
attraverso la regione dell’ego. Bisogna riconoscere come falso ciò
che è falso. Bisogna riconoscere la fonte della nostra sofferenza
in quanto tale, e a questo punto l’ego cade da solo,
semplicemente.
Quando ti rendi conto che è un veleno, cade da sé. Quando ti rendi
conto che è fuoco, cade da sé. Quando ti rendi conto che è
l’inferno, cade da sé. Quindi non affermare mai: "Ho
lasciato cadere l’ego". Ridi semplicemente di tutto, del
fatto che eri tu stesso l’autore di tutta la tua sofferenza.
Stavo guardando dei fumetti di Charlie Brown. In uno di questi,
gioca con i cubi, per costruirsi una casa. E’ seduto al centro, e
monta le pareti... a un certo punto, si trova chiuso dentro: ha
costruito pareti tutt’intorno a sé, e si mette a gridare:
"Aiuto! Aiuto!"
E’ stato lui a fare tutto! E ora è chiuso dentro, imprigionato.
E’ un atteggiamento infantile, ma è quello che avete fatto tutti
voi, finora. Avete costruito una casa tutto intorno a voi, e ora
gridate: "Aiuto! Aiuto!" E la sofferenza aumenta a
dismisura, perché colui che dovrebbe portarvi aiuto, si trova sulla
stessa barca.
Una donna bellissima va dallo psicanalista per la prima seduta, e
lui, d’acchito, le chiede: "Per favore si avvicini". E
non appena la paziente gli si avvicina, il dottore le salta addosso,
stringendosela tra le braccia e baciandola.
La donna rimane esterrefatta. Lo psicanalista continua: "Ora si
segga pure. Questo risolve i miei problemi... adesso parliamo dei
suoi!"
Il problema diventa complesso, perché chi dovrebbe portare aiuto,
si trova sulla stessa barca. Ed è, inoltre, felice di aiutare,
perché in questo modo l’ego si sente molto, molto bene: sei di
grande aiuto, sei un guru, un maestro, stai aiutando una infinità
di persone; e quanto più numerosi sono i tuoi seguaci, tanto meglio
ti senti.
Ma tu sei sulla stessa barca: non puoi aiutarli.
Anzi, li danneggerai.
Chi ha ancora i propri problemi, non può essere di grande aiuto.
Solo chi non ne ha più, può aiutarti. Solo allora, avrà la
chiarezza per vedere attraverso di te: una mente che non ha problemi
propri, può vederti: per lei diventi trasparente.
Una mente che non ha problemi, può vedere dentro di sé, ed è per
questo che è in grado di vedere attraverso gli altri.
In Occidente, esistono numerose scuole di psicoanalisi, ma non sono
di aiuto alle persone, anzi sono piuttosto un danno. E questo perché
chi aiuta gli altri, o cerca di aiutarli, o si propone in quanto
aiuto, in realtà si trova sulla stessa barca di coloro che vorrebbe
salvare.
E’ difficile vedere il proprio ego.
E’ molto facile vedere quello degli altri. Ma non è questo il
punto, tu non li puoi aiutare.
Prova a vedere il tuo ego.
Osservalo semplicemente.
E non avere fretta di lasciarlo cadere, osservalo semplicemente.
Quanto più lo osservi, tanto più sarai in grado di osservarlo. E
un giorno, all’improvviso, ti accorgerai che è semplicemente
caduto. E quando cade per conto suo, solo in questo caso cade
veramente. Non c’è altro modo. Non puoi farlo cadere prima del
tempo.
Cade esattamente come una foglia secca.
L’albero non fa niente: basta un soffio di vento, qualcosa che
accade... e la foglia secca semplicemente si stacca. L’albero non
si accorge nemmeno che la foglia secca sia caduta. Non fa rumore,
non pretende niente, proprio niente.
La foglia secca cade semplicemente, e non fa altro che frantumarsi
sul terreno. Proprio così...
Quando, attraverso la comprensione e la consapevolezza, maturerai, e
avrai realizzato davvero che l’ego è la causa di tutta la tua
sofferenza, un giorno vedrai semplicemente cadere quella foglia
secca.
Si poserà a terra, morirà per conto suo, senza che tu abbia fatto
nulla, senza la pretesa di essere stato tu a farla cadere. Ti
accorgerai che l’ego è semplicemente scomparso, e in quel momento
emergerà il vero centro.
Questo vero centro è l’anima, il sé, dio, la verità o qualsiasi
altro nome gli vogliate dare.
E’ senza nome, per cui gli si può dare qualunque nome.
Puoi dargli tu stesso il nome che preferisci.
Osho,
Tratto da: Oltre le Frontiere della mente. |