La Verità è inesprimibile a parole

 

Ogni cosa che vi dico è uno stratagemma. Anche i miei discorsi sono uno stratagemma per trattenervi qui affinché – mentre la vostra mente è occupata ad ascoltarmi – qualcosa di invisibile che emana da me possa penetrare nel vostro cuore.

 

La verità è inesprimibile a parole, perciò il Maestro deve escogitare qualcosa che vi conduca alla verità. E lo stratagemma deve essere tale da non diventare esso stesso un ostacolo. Pertanto, un grande Maestro è colui che vi offre uno stratagemma costruito in modo tale da scomparire automaticamente, spontaneamente, nello stesso istante in cui voi raggiungete la verità.
Esistono molti stratagemmi validi ma pericolosi, perché possono diventare degli ostacoli.
Per esempio, vi ho raccontato che Patanjali diceva che dio è uno stratagemma. Nessuno ha mai detto questo, né prima né dopo di lui. Qualcuno aveva detto che dio è una verità e qualcun altro aveva detto che dio non esiste, ma l’atteggiamento di Patanjali differisce da entrambe le posizioni. Egli non credeva in dio e non era un ateo: era semplicemente una mente scientifica. Dichiarava che dio è un’ipotesi. La lotta tra le due posizioni – esistenza di dio o non esistenza di dio – non ha alcun senso: nessuno lotterebbe per un'ipotesi di qualsiasi tipo.
È però un’ipotesi pericolosa: questa ipotesi non vi abbandonerà automaticamente al momento giusto. È pericolosa – si aggrapperà a voi e ostacolerà la vostra visione suprema. È vero che vi condurrebbe fino al passo finale, ma poi non vi permetterebbe di effettuarlo. Il grande attaccamento, sviluppato dallo stratagemma, diventerebbe una barriera insormontabile.
Ogni stratagemma può diventare anche un ostacolo. Può esserti utile per liberarti da altri condizionamenti, ma alla fine dovrai liberarti dallo stratagemma stesso – e potrebbe essere difficile.
Però ci sono stratagemmi che non creano tanti guai, e ci sono stratagemmi che cadranno automaticamente. Nello stesso istante in cui raggiungerai l’illuminazione, spariranno semplicemente.
Io dico che un Maestro è grande – è perfetto – quando riesce a creare stratagemmi che spariranno spontaneamente, nello stesso istante in cui il discepolo raggiungerà l’illuminazione. Viceversa coloro che si trovano in uno stato spirituale inferiore, creano stratagemmi d’altro genere. Forse non sanno che i loro stratagemmi possono diventare a loro volta attaccamenti.
Quindi, ogni cosa che vi dico è uno stratagemma. Anche i miei discorsi sono uno stratagemma per trattenervi qui affinché – mentre la vostra mente è occupata ad ascoltarmi – qualcosa di invisibile che emana da me possa penetrare nel vostro cuore. Questa è la cosa reale!
Le parole servono a tenere occupata la vostra mente. Le parole sono simili a giocattoli. Quando non volete essere disturbati dai bambini – state studiando – date loro dei giocattoli perché giochino e voi possiate lavorare o studiare o fare altro in santa pace, in modo che non vengano più a disturbarvi ogni minuto con domande su questo o su quello.
La mente umana è simile a un bambino.
Le mie parole sono giocattoli per la vostra mente – non sono verità, sono solo dei giocattoli. Mentre la vostra mente è occupata, qualcosa può tracimare dalla profondità del mio essere alla profondità del vostro essere. Potete anche non capirlo: ma porterà dei cambiamenti dentro di voi, porterà delle trasformazioni nel vostro essere.
A volte, stando semplicemente seduti in silenzio con me… in questo caso però c’è sempre il problema della vostra mente che vi disturba. Ho tentato di stare in silenzio con voi e ho constatato che quello è il problema: faccio fatica a raggiungere il vostro cuore perché la vostra mente vi disturba troppo. Mi sembra che parlarvi sia lo stratagemma migliore: la vostra mente rimane occupata e anche quando, di tanto in tanto, faccio una pausa tra due parole, non vi disturba. Essa guarda semplicemente e aspetta: “Cosa accadrà? Adesso, cosa dirà?”
Intanto, il mio lavoro vero sta accadendo. Il mio lavoro reale avviene dal mio cuore al vostro cuore.