Rilassarsi prima di dormire

 

Ogni sera siedi comodamente in un sedia, colla testa ben appoggiata, come fai dal dentista. Se vuoi puoi usare un cuscino. Poi rilassa la mandibola, tienila rilassata in modo che la bocca rimanga leggermente aperta, e inizia a respirare dalla bocca, non dal naso. Non cambiare la tua respirazione – lascia che sia naturale.

I primi respiri saranno ancora un po’ agitati, ma a poco a poco la respirazione si stabilizzerà e diventerà molto superficiale. Il respiro entrerà e uscirà in modo appena percettibile. Tieni la bocca leggermente aperta, gli occhi chiusi, e riposati.

Dopo puoi iniziare a sentire che le gambe cominciano a sciogliersi e ad allontanarsi da te, come se fossero state tagliate via alle giunture. Pensa che sei solo la parte superiore del corpo; le gambe sono sparite.

Poi fai lo stesso con le mani: pensa che le mani ora si stanno allontanando da te; sono morte, e vengono portate via.

Poi fai lo stesso con la testa: ti viene portata via, sei stato decapitato. Lascia che vada dove vuole: a destra, a sinistra – tu non puoi fare nulla. Lascia che vada – è stata portata via. A quel punto ti resta solo il torso. Senti di essere solo questa parte: il petto, la pancia e nient’altro.

Fallo almeno per venti minuti, subito prima di andare a dormire. E fallo almeno per tre settimane.