La risata ed il rilassamento

 

“Accadono dei momenti in cui, senza esserne cosciente, sei in uno stato di ‘lasciarsi andare’. Ad esempio, quando stai veramente ridendo – una risata di pancia, che non nasce solo dalla testa, ma dalla pancia – sei rilassato senza saperlo, ti stai lasciando andare. Ecco perché la risata fa così bene alla salute. Non c’è altra medicina che ti aiuti più di questa ad arrivare al benessere. La prossima volta che ti metti a ridere, nota come sei rilassato.”

Quando farla: Di sera prima di dormire e alla mattina.
Durata: 10-40 minuti.

Primo stadio: Crea una risata
Seduto in silenzio crea una risata all’interno del tuo essere, come se tutto il corpo si mettesse a ridere. Inizia a ondeggiare con questa risata; lascia che si diffonda a mani e piedi. Se viene fuori rumorosa, forte, lasciala emergere; se viene fuori leggera e silenziosa, lasciala emergere. Fai in modo che tutto il corpo sia coinvolto, non solo le labbra e la gola; senti che nasce dalle piante dei piedi e si muove verso la pancia. Immagina te stesso come un bambino piccolo e, se vuoi, rotolati per terra come un bambino. Il suono non è così importante; ciò che conta è la totalità del tuo coinvolgimento.
Non rimanere rigido; rilassati e coopera. Può essere utile all’inizio esagerare un po’.

Secondo stadio: Prendi contatto con la terra
Sdraiati per te, a faccia in giù; se sei direttamente per terra e nudo, è meglio. Prendi contatto con la terra, senti che è tua madre e che sei suo figlio. Perditi in questa sensazione. Respira con la terra, sentiti tutt’uno con essa.

Terzo stadio: Danza
Danza per 20 minuti. Metti su della musica e danza, all’aperto se possibile. Dopo il periodo di contatto con la terra, la tua danza avrà una qualità diversa, perché avrà acquistato energia dalla terra.

In 6-8 mesi vedrai accadere grandi cambiamenti. La risata fatta alla sera darà una certa direzione al tuo sonno. I tuoi sogni diventeranno più gioiosi, più rumorosi, e aiuteranno la risata del mattino: ne creeranno la base. E la risata del mattino creerà la tendenza per tutta la giornata. Nel corso di tutta la giornata, quando c’è un’opportunità di ridere, ridi. “