Athame

 

L’Athame è uno strumento tra i più importanti per la strega. È lo strumento che appartiene all’elemento Fuoco, infatti è stato forgiato nel fuoco e appartiene al Dio, è il suo simbolo più usato nella Wicca e nei rituali, insieme al Calice. Si tratta di un pugnale rituale che tradizionalmente possiede una doppia lama non necessariamente affilata, anzi, è meglio che non abbia il filo così non rischiate di farvi male. L’Athame infatti, non deve tagliare nulla, non è un pugnale sacrificale e per questo non deve mai tagliare, non deve entrare in contatto con il sangue, a parte durante la consacrazione, quando con la sua punta ci pungiamo il dito per poi “renderlo nostro”. Sempre di tradizione l’Athame dovrebbe avere il manico nero, il materiale non è molto importante… come preferite… la lama invece è importante che sia di acciaio o di materiali che non si fondano con il calore!

Poi se trovate un pugnale rituale con una lama sola e il manico, che so, d’avorio bianco, ma lo sentite vostro e vi piace tanto, nessuno vi vieta di usarlo come Athame! Siete voi che dovete sentirvi sicuri del vostro Athame e di voi stessi!

 

   

 

Consacrazione dell’Athame

Il Rituale è da farsi in luna calante. Preparare, prima di creare il Cerchio, un infuso fatto da tre tazze d’acqua che bisogna far bollire. Aggiungere poi cinque cucchiaini di cinque erbe diverse (sceglietele nell’elenco delle erbe), tre di Purificazione e due di Esorcismo e aspettare che rilascino nell’acqua le loro proprietà. Preparare i quattro elementi: incenso, candela, coppa o calderone con il composto di erbe e terra. Purificate gli elementi e fate il Cerchio. Chiamate le quattro direzioni e lo Spirito, chiedendo di assistervi durante la consacrazione del vostro strumento. Ora prendete l’Athame e iniziate quando vi sentite pronti. Passatelo sul fumo dell’incenso tre volte e dite visualizzando:

 

“che l’Aria creatura di gioia e libertà soffi via da te tutte le impurità”

 

passate l’Athame sulla candela (potete anche appoggiare la lama nelle braci del falò se state consacrando lo strumento all’aperto con la congrega) fino a farlo diventare incandescente (o comunque mooolto caldo) e visualizzate che il fuoco bruci tutte le negatività, dicendo:

 

“per il fuoco che è passione e ardore, tu sei purificato e brucia ora in te l’amore”

 

immergete la lama nella pozione di erbe e dite, visualizzando la purificazione dello strumento:

 

“per l’Acqua, creatura di morte e rinascita, tu sia liberato da ogni azione tu abbia compiuto in passato e per le erbe che sono Terra e impregnate di magia tu sia esorcizzato. Voglio comando e posso. Così sia!”

 

ora prendete un magnete abbastanza grande, in grado di tirare su, o quasi, il vostro Athame per la lama. Iniziate a magnetizzarlo, fregando il magnete dalla lama, dalla parte dell’impugnatura verso l’esterno, dicendo

 

“strumento magico da me devi allontanare malignità e magie che mi possono ferire”

 

ora fregate la lama dalla punta all’impugnatura dicendo

 

“strumento magico a me devi avvicinare tutto il bene e l’amore che tu riesca a trovare”

 

controllate che la lama sia magnetizzata abbastanza da attirare spilli e graffette. Se lo fa allora è pronto, se no continuate a magnetizzarlo. Una volta pronto potete decorare il vostro nuovo aiutante della magia, con rune, simboli e potete scrivere con l’inchiostro indelebile sulla lama (o incidendo l’impugnatura) il vostro nome magico!

Ringraziate le quattro direzioni, lo Spirito e aprite il Cerchio.

 

Consacrazione dell'Athame tradizionale

(ispirata da Il Dominio della magia nera di P. Huson)

Dopo aver preparato l'occorrente e aver acceso un bel fuoco, aver tracciato il Cerchio nel modo abituale e aver invocato la Dea e il Dio prendere l'Athame ed esorcizzarlo prima con l'acqua consacrata, bagnando la lama:

 

“Per l’acqua e la terra
Io ti esorcizzo strumento dell’Arte!
Sia fatto per volontà mia.
Voglio, comando e posso! Così sia!”

 

...e poi con l'incenso, facendo passare lo strumento nelle volute di fumo:

 

“Per l’aria e il fuoco
Io ti esorcizzo strumento dell’Arte!
Sia fatto per volontà mia.
Voglio, comando e posso! Così sia!”

 

Riscaldare la lama nelle braci del fuoco finché diventa incandescente e poi tuffarla nell’infuso dicendo per 3 volte: riscaldare la lama nelle braci del fuoco finché diventa incandescente e poi tuffarla nell’infuso dicendo per 3 volte:

 

“Io ti consacro acciaio temprato.
Tutto quello che avrò nominato
per mia volontà sia bandito!
Così sia!”

 

Ora prendere l’athame con la mano sinistra e con la destra passare il magnete sulla lama dalla punta versi l’impugnatura dicendo a ciascun passaggio:

 

“Io ti consacro acciaio temprato.
Tutto quello che avrò nominato
Per mia volontà sia attirato!
Così sia!”

 

Benedire l’athame con i 4 elementi.
Scrivere con vernice o smalto le rune sull’impugnatura e il nome da strega sulla lama.

 

(Grazie Violet: http://www.tempiodellaninfa.net )