Per poter meditare devi prima avere una particolare religione o filosofia ?

 

"La fede è il nemico della fiducia. Fidati della vita! Non avere nessuna fede, evitale tutte! Evita qualsiasi fede, che sia induista, mussulmana o cristiana. La ricerca devi farla di persona. Forse arriverai alla stessa verità, perché la verità è una sola. Quando l'avrai trovata, potrai dire che sì, la Bibbia è vera, ma non prima. Se non l'hai sperimentata di persona, se non sei diventato un osservatore diretto, tutti i Veda e le Bibbie sono inutili. Saranno solo un peso per te, non potranno renderti più libero...

La ricerca è difficile perché la verità è sconosciuta. La ricerca è difficile perché la verità non è solo sconosciuta, ma anche inconoscibile. La ricerca è difficile perché il ricercatore deve mettere a rischio la sua vita per essa.

....Se segui le scritture, stai seguendo un fiume cha ha già un nome. Se segui una religione, una setta, una chiesa, allora hai una mappa, e non esistono mappe della verità. Non ci sono perché la verità è un fatto privato e non pubblico. Una mappa è pubblica in modo che anche altri possano seguirla. Sulla mappa sono segnate le autostrade, non i sentieri, e la religione è un sentiero, non un'autostrada. Non puoi arrivare a dio da cristiano o da indù o da mussulmano. Arrivi solo se sei te stesso, se sei autentico: non puoi seguire il sentiero di qualcun altro".

The Search, Discorso 1

 

Back