Chi è scettico può essere un meditatore ?

 

La mente scettica è uno dei fenomeni più belli del mondo. È stata condannata da tutte le religioni perché queste non erano in grado di dare una risposta alle domande degli scettici; volevano solo credenti. E la mente scettica è proprio l'opposto del credente.

Io sono assolutamente favorevole alla mente scettica. Non credere a nulla se non l'hai sperimentato di persona. Non credere a nulla, continua a indagare, per tutto il tempo necessario. La verità non è a buon mercato. Il credente non può arrivarci; è disponibile solo per lo scettico. Ricorda solo una cosa: non essere scettico con poca convinzione. Sii uno scettico totale. Quando dico uno scettico totale, voglio dire che anche le tue idee scettiche dovrebbero essere messe alla prova, proprio come ogni altra cosa in cui credi. Lo scetticismo, quando è totale, finisce per consumarsi, perché devi mettere in dubbio anche quello. Non puoi lasciare lo scetticismo al di fuori del dubbio, altrimenti assumi la posizione del credente.

Se riesci anche a mettere in dubbio lo scettico dentro di te, allora il mistico non è così distante. Che cos'è un mistico? Uno che non conosce alcuna risposta, uno che ha fatto tutte le domande possibili e ha scoperto che nessuna domanda ha una risposta. Quando scopre questo, smette di fare domande. Non perché abbia trovato la risposta – ma perché ha scoperto una cosa, e cioè che non c'è risposta da nessuna parte.

La vita è un mistero, non una domanda. Non è un indovinello da risolvere, non è una domanda a cui trovare risposta, ma un mistero da vivere, un mistero da amare, un mistero da danzare.

Una mente totalmente scettica diventa alla fine per forza di cose mistica; per questo le mie porte sono aperte a tutti. Io accetto lo scettico perché so come trasformarlo in mistico. Invito il teista perché so come distruggere il suo teismo. Invito l'ateo perché so come portargli via il suo ateismo. Le mie porte non impediscono l'accesso a nessuno, perché io non vi sto dando alcun credo. Vi do solo un metodo, una meditazione perché possiate scoprire da soli come stanno veramente le cose.

Ho scoperto che non c'è alcuna risposta. Tutte le domande sono futili, e le risposte sono ancora più futili. Le domande sono state fatte da persone stupide, e da quelle domande sono nate grandi filosofie. Queste filosofie vengono create dai furbi, dagli astuti. Ma se vuoi avere un rapporto con la realtà, non devi essere né stupido né furbo. Devi essere innocente.

Quindi qualsiasi cosa porti con te – scetticismo, ateismo, comunismo, fascismo, qualsiasi tipo di sciocchezza porti qui – la mia medicina è la stessa.

Non importa di quali sciocchezze hai piena la tua testa quando arrivi qui. Ti taglierò la testa, senza fare distinzioni. Non importa chi hai seduto sulla testa – ciò che mi interessa è tagliare! Sono solo un taglialegna.

Osho: Beyond Enlightenment, #17

 

Back