La meditazione va bene per chi ha il senso dell'umorismo ?

 

Tutto il mio lavoro qui è quello di tenervi meno seri possibile, per la semplice ragione che la meditazione, tutti i tipi di meditazione, vi possono rendere troppo seri, e la serietà può produrre solo una malattia dello spirito, niente di più.

Se una meditazione non ti porta a ridere di più, se non ti porta a una maggiore gioia e giocosità, evitala. Non fa per te.

Osho: The Great Pilgrimage: From Here to Here, #7

Medita come se fosse un gioco, non come se fosse una cosa seria. Quando entri nella sala di meditazione, lascia alla porta il tuo viso serio. Fai che la meditazione sia un divertimento. "Divertimento" è una parola molto religiosa; "serietà" è una parola estremamente irreligiosa. Se vuoi raggiungere la mente originaria, devi vivere una vita che non sia affatto seria, però sincera; devi trasformare il tuo lavoro in gioco; devi trasformare tutti i tuoi doveri in amore. "Dovere" è una parola sporca, oscena.

Osho: Yoga: The Alpha and the Omega, Vol. 10, #3

Il segreto delle barzellette è che ti portano al punto in cui attendi, attendi, attendi, aspettandoti la conclusione prevedibile; e questa non accade mai. Ciò che accade è del tutto improvviso… siccome ti eri aspettato un certo epilogo, eri entrato in una certa tensione; e poi improvvisamente succede qualcosa di diverso, ma la tensione ha ormai raggiunto un apice tale che esplode. Sei tutto risata. È un'enorme liberazione, è una grande meditazione. Se sei capace di ridere con totalità, proverai un istante di non–mente, senza tempo. La mente vive nella logica e nelle aspettative; la risata è qualcosa che viene da un'altra dimensione. La mente fa sempre congetture su ciò che deve verificarsi, va a tentoni. E poi accade qualcosa che è del tutto contrario alle sue aspettative: allora, per un momento, si blocca.

E in quel momento in cui la mente si ferma, la risata viene su dalla pancia, è una risata di pancia. Tutto il corpo viene attraversato da uno spasmo, diventa orgasmico.

Una buona risata è straordinariamente meditativa.

Osho:The Book of Wisdom, #28

Qualche volta, quando sei nella tua stanza, chiudi la porta e fatti un'ora solo di risate.
Ridi di te stesso.
Impara a ridere.
La serietà è un crimine e una malattia.
La risata ha un'incredibile bellezza, ha leggerezza. Ti porterà leggerezza, e ti darà ali per volare.
La vita è piena di occasioni, devi solo avere la sensibilità per notarle. Crea occasioni perché anche altri possano ridere. La risata dovrebbe essere una delle qualità maggiormente considerate, e apprezzate, dagli esseri umani – perché solo l'uomo può ridere, nessun animale ne è capace.
Poiché è una prerogativa umana, il suo livello dev'essere dei più alti. Reprimerla significa distruggere una qualità umana.

Osho:Beyond Enlightenment, #27

Cerca di comprendere: solo l'uomo, SOLO l'uomo, può ridere, e nessun altro animale. Solo allo stadio umano può esistere la risata. Se incontrassi un asino che ride, impazziresti. O se incontrassi un cavallo che ride, non potresti più prendere sonno. Gli animali non ridono. Non hanno sufficiente intelligenza. Per ridere, occorre intelligenza – quanto maggiore l'intelligenza, tanto più profonda la risata.

La risata simboleggia il fatto che sei davvero umano. Se non sai ridere, sei subumano. Se sai ridere, sei diventato umano. La risata è un segno sicuro di umanità.

Aristotele dice che l'uomo è un animale razionale. Io non lo credo, perché ho osservato l'uomo, e non vedo in lui nessuna razionalità. La mia definizione è: l'uomo è un animale che ride.

La risata mostra che puoi diventare consapevole dell'assurdità delle cose.

Osho:The Discipline of Transcendence, Vol. 3, #10

In realtà, la risata
È una delle più grandi qualità spirituali.
Quando si ride profondamente, l'ego scompare.
Esattamente come nella danza l'ego scompare.
Quando ridi davvero di pancia
Tu non ci sei più, c'è solo la risata
Tu non esisti più da osservatore distaccato
Sei totalmente immerso in essa.
E questo ti dà un assaggio di meditazione.

Osho:Eighty Four Thousand Poems, #14

 

Back