La meditazione va bene per chi spera ?

 

La speranza non è la cosa giusta. Devi vivere nel presente con tale profondità e totalità da non lasciare niente di incompiuto. Allora non ci saranno proiezioni. Entrerai nel domani con grande facilità senza portarti dietro alcun peso dall'oggi. E quando non c'è uno ieri che ti perseguita, allora non c'è nemmeno il domani. Quando il passato non continua ad aleggiare intorno a te, il futuro non esiste.

La speranza è una malattia, un'affezione della mente. È la speranza che non ti permette di vivere. La speranza non è un'amica, ricordalo, è tua nemica. È per via della speranza che continui a rimandare. Domani però sarai la stessa persona, e domani spererai ancora per qualcosa nel futuro. Può andare avanti così per l'eternità, e ti sfuggirà sempre qualcosa. Smetti di rimandare. Chi può sapere cosa ti rivelerà il futuro? Non c'è modo di saperlo. Il futuro è una possibilità aperta: tutte le alternative sono possibili. Ciò che succederà davvero, non può predirlo nessuno. La gente ci ha provato.

Ecco perché c'è chi va dagli astrologi, usa il libro degli I Ching, e cose di questo genere. L'I Ching affascina sempre le persone, gli astrologi hanno influenza sulla gente. L'astrologia sembra essere una grande forza. Perché? Perché la gente sente che qualcosa le sfugge, e spera nel futuro. Vogliono qualche indizio su cosa succederà, in modo da potersi organizzare in anticipo.

Queste cose sopravviveranno perché qui non si tratta di scienza, si tratta della speranza umana. Se la speranza non viene abbandonata, non si può abbandonare nemmeno l'I Ching. Se la speranza non viene abbandonata, non si può abbandonare l'astrologia. Avrà un grande potere sulla mente umana proprio perché sei nelle grinfie della speranza. Vorresti conoscere qualche indizio sul futuro in modo da muoverti con più sicurezza, in modo da proiettare con più sicurezza, e da rimandare tante altre cose. Se sai qualcosa del domani, non potrai vivere l'oggi. Dirai: "A che serve? Vivrò domani". Lo stai facendo già, anche senza sapere nulla del domani. E il domani non arriva mai… e quando arriva, è sempre oggi. Ma tu non sai come vivere oggi.

Quindi sei in una brutta trappola. Lascia perdere tutta questa struttura mentale. La speranza è la schiavitù dell'uomo.

Osho: The Beloved , Vol. 2, #8

 

Back