Vipassana
è una cosa così facile che può essere fatta anche da un bambino
piccolo. Anzi, un bambino la farà meglio di te, perché non è
ancora ricolmo di tutta la spazzatura della mente; è ancora
limpido, innocente...
Vipassana può essere fatto in tre modi – puoi scegliere quello
che va meglio per te. Il primo è: Consapevolezza delle tue azioni,
del tuo corpo, della tua mente e del tuo cuore. Quando cammini,
dovresti camminare con consapevolezza. Quando muovi la mano,
dovresti muoverla con consapevolezza, sapendo perfettamente che stai
muovendo la mano. Tu puoi muoverla senza alcuna consapevolezza, come
se fosse una cosa meccanica. Stai facendo una passeggiata al
mattino; puoi continuare a camminare senza avere alcuna
consapevolezza dei piedi.
Sii cosciente dei movimenti del tuo corpo. Quando mangi, sii
cosciente dei movimenti necessari per mangiare. Quando ti fai la
doccia, sii cosciente della freschezza che ricade su di te –
l'acqua che ti si riversa addosso e la straordinaria gioia che ti
porta... Sii cosciente. Non dovrebbe continuare ad accadere in uno
stato di inconsapevolezza.
La stessa cosa vale per la mente: qualsiasi cosa passi sullo schermo
della tua mente, rimani solo un osservatore. Qualsiasi cosa passi
sullo schermo del tuo cuore, rimani solo un osservatore: non farti
coinvolgere, non identificarti, non giudicare: 'Questo è giusto e
questo è sbagliato'. Tutto questo non è parte della tua
meditazione. La tua meditazione dev'essere consapevolezza senza
alcuna scelta.
Un giorno diventerai capace di vedere persino stati d'animo molto
sottili: in che modo la tristezza cala su di te proprio come la
notte cala, con grande lentezza, sul mondo; in che modo di colpo una
piccola cosa può renderti felice.
Sii un semplice testimone. Non pensare: "Sono triste".
Sappi solo questo: "Intorno a me c'è tristezza, intorno a me
c'è gioia. Mi trovo di fronte una certa emozione o un certo stato
d'animo". Tu sei sempre distante – un osservatore sulla
collina – e tutto il resto accade nella valle. Questo è uno dei
modi in cui si può fare Vipassana.
E la mia sensazione è che per una donna sia una cosa ancora più
semplice perché una donna è più consapevole del suo corpo di
quanto lo sia un uomo. Fa parte della sua natura. La donna è più
consapevole del suo aspetto, di come si muove, di come sta seduta;
è sempre consapevole del suo essere aggraziata. Non si tratta solo
di un condizionamento: è un fatto naturale, biologico.
Le madri che hanno fatto l'esperienza di avere almeno due o tre
figli, iniziano a sentire dopo un certo periodo di tempo se stanno
portando in grembo un maschio o una femmina. Il maschio inizia a
giocare a pallone; inizia a dar calci di qua e di là, si fa
sentire, annuncia la sua presenza. La femmina rimane silenziosa e
rilassata; non gioca a pallone, non si fa sentire. Resta il più
possibile tranquilla e rilassata.
Quindi non è una questione di condizionamenti perché persino nel
grembo è possibile notare una differenza tra maschio e femmina. Il
maschio è irrequieto, non riesce a star fermo in un posto. Vuole
fare tutto, vuole sapere tutto. La femmina si comporta in modo
completamente diverso...
La seconda forma di Vipassana è respiro, diventare consapevole del
respiro. Quando il respiro entra, la pancia inizia a espandersi, e
quando esce, la pancia di nuovo si sgonfia. Quindi il secondo metodo
è quello di diventare consapevoli della pancia, del suo espandersi
e ritrarsi. La semplice consapevolezza della pancia che si espande e
si sgonfia... E la pancia è molto vicina alla sorgente della vita,
perché il bambino è unito alla vita della madre attraverso
l'ombelico. Nell'ombelico c'è la sua sorgente vitale. Di
conseguenza, quando la pancia si espande, è in realtà l'energia
vitale, la sorgente della vita, che si espande e che si ritrae con
ogni respiro. Anche questo metodo non è difficile, e potrebbe
persino essere più facile, perché si tratta di un'unica tecnica.
Nel primo metodo, devi essere consapevole del corpo, della mente e
delle emozioni, gli stati d'animo. Quindi ci sono tre passi da fare.
Il secondo metodo ha un unico passo: solo la pancia che si muove in
su e in giù. E il risultato è lo stesso. Quando diventi più
consapevole della pancia, la mente diventa silenziosa, il cuore
diventa silenzioso, i cambiamenti di umore scompaiono.
E il terzo metodo è quello di essere consapevoli del respiro nel
suo punto di ingresso, nel punto in cui il respiro entra nel corpo
tramite le narici. Sentilo in quel punto – l'altra polarità
rispetto alla pancia – sentilo nel naso. Il respiro entrando porta
una sensazione di freschezza nelle narici. E poi uscendo... respiro
che entra, respiro che esce...
Anche questo è possibile, ed è più facile per gli uomini che per
le donne. La donna è più consapevole della pancia. La maggior
parte degli uomini non arriva nemmeno a respirare fino alla pancia.
È il petto che si alza e si abbassa, perché in tutto il mondo
prevale un tipo sbagliato di atletica. È vero che un torace alto e
una pancia quasi inesistente danno al corpo una forma più bella.
L'uomo ha scelto di respirare solo fino al petto, in modo che il
petto diventa sempre più grande e la pancia si ritrae. A lui questa
sembra essere una cosa più atletica. In tutto il mondo, tranne che
in Giappone, tutti gli atleti e gli allenatori degli atleti mettono
l'accento sul respirare riempiendo i polmoni, espandendo il petto e
tirando in dentro la pancia. Il loro ideale è il leone con il suo
petto profondo e con la sua pancia così piccola. Sii come un leone:
questa è diventata la regola per gli atleti, i ginnasti e le
persone che lavorano con il corpo.
Il Giappone è l'unica eccezione; lì non si preoccupano che il
petto dev'essere largo e la pancia tirata in dentro. Ci vuole una
certa disciplina per tirare in dentro la pancia – non è una cosa
naturale. Il Giappone ha scelto il modo naturale; quindi rimarrai
sorpreso nel vedere una statua giapponese di Buddha. Questo è il
modo in cui puoi subito distinguere se la statua è indiana o
giapponese. Le statue indiane di Gautama Buddha hanno un corpo molto
atletico con una pancia molto piccola e un petto molto largo. Ma il
Buddha giapponese è completamente diverso: il suo petto è quasi
invisibile, perché respira dalla pancia, ma quest'ultima è più
grande. Il suo aspetto non è molto bello perché l'idea prevalente
al mondo è quella opposta, ed è molto antica. Tuttavia respirare
dalla pancia è più naturale, più rilassato.
Di notte, mentre dormi, accade: non respiri dal petto, respiri dalla
pancia. Ecco perché la notte è un'esperienza di tale rilassamento.
Dopo aver dormito, alla mattina ti senti così fresco, giovane,
perché per tutta la notte hai respirato in modo naturale... sei
stato in Giappone!
Questi sono i due punti: se temi che respirare dalla pancia e
prestare attenzione al suo espandersi e contrarsi distruggerà la
tua forma atletica... gli uomini potrebbero essere più interessati
a quella forma atletica. Per loro sarà più facile osservare il
respiro nella zona delle narici, lì dove entra. Osserva e, quando
il respiro esce, osserva.
Queste sono le tre forme. Una qualunque di esse andrà bene. E se
vuoi fare due forme allo stesso tempo, puoi farlo; allora il lavoro
diventerà più intenso. Se vuoi farle tutte e tre insieme, puoi
farle tutte e tre insieme. Allora il processo sarà più veloce. Ma
dipende tutto da te, da quello che ti sembra più facile.
Ricorda: ciò che è facile è giusto.
Quando la meditazione diventa ben radicata, la mente diventa
silenziosa, l'ego scompare. Sarai presente, ma non ci sarà la
sensazione dell'"Io". Allora le porte si apriranno. Devi
solo aspettare, con un desiderio intenso e pieno di amore, con un
benvenuto nel cuore per quel grande momento, il momento più grande
nella vita di ognuno – l'illuminazione.
Arriverà... arriverà sicuramente. Non ha mai tardato nemmeno per
un istante. Quando sei nella giusta sintonia, esplode
improvvisamente dentro di te e ti trasforma. L'uomo vecchio è morto
ed è arrivato l'uomo nuovo.
Il grande capo Toro Seduto è stato costipato per molte lune. Perciò
manda la sua squaw preferita dall'uomo di medicina per chiedere
aiuto. L'uomo di medicina dà alla squaw tre pillole e le dice di
darle al capo, e poi di tornare da lui a riferire i risultati il
giorno dopo.
La mattina dopo la squaw ritorna con il messaggio: "Grande
capo, niente cacca". Allora l'uomo di medicina le dice di
raddoppiare la dose
Ma di nuovo lei torna con lo stesso messaggio. Questo va avanti per
una settimana, e alla fine l'uomo di medicina dice alla squaw di
dare a Toro Seduto tutta la scatola.
La mattina dopo, lei torna dallo sciamano con un'espressione molto
triste sul volto. "Che cosa c'è che non va, bambina mia?"
dice lui. La squaw lo guarda con gli occhi colmi di lacrime e dice:
"Grande cacca, niente capo!"
Un giorno accadrà per te, e quello sarà un grande momento. Questo
è quello che io chiamo il momento giusto.
Osho:
The New Dawn , #16
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