C’i xue & Feng Shui

 

(Luogo del C’i & [energia] aria e acqua, C’i: in sanscrito = prana, in greco = pmeuma)

 

Essere nel posto giusto, nella direzione giusta ed agire al momento giusto, significa essere in armonia con i riti ed essere efficiente nella pratica : questo vuol dire essere in armonia col mondo.

 

Il destino non è necessariamente invisibile. Se prendiamo coscienza che il nostro aspetto, il corpo che la nostra anima sceglie, o che forse è forzata a scegliere, è opera del destino, non è difficile immaginare che il nostro destino determina il proprio partner, la casa nella quale abitiamo, ecc.

 

Se vuoi sapere cosa hai fatto guarda cosa sei, se vuoi sapere cosa sarai, guarda cosa fai (Buddha)

 

E’ importante rendersi conto che, a seconda della forma dell’appartamento o della casa nella quale stiamo alloggiati, la nostra fortuna assumerà questa o quella piega.

Per quanto ciò possa apparire non credibile, la casa costituisce certamente uno degli aspetti visibili del destino.

Così come uno spostamento e un cambiamento di domicilio possono influire sulla nostra salute e sulla nostra fortuna, del pari la scelta di un domicilio è uno degli aspetti importanti della manifestazione del destino.

Come lo spirito fa l’anima, l’anima è fatta dallo spirito e fa il corpo, come rappresentazione spazio temporale del proprio "io", del pari il corpo si sceglie la casa per proteggersi.

Come per un qualunque oggetto, esistono dimore più o meno perfette e dimore più o meno difettose.

La casa nella quale si vive per lunghi periodi è lo specchio del proprio karma o destino. Facendo qualche sforzo è possibile cambiare il karma: modificando le circostanze esterne è possibile modificare le circostanze interne; il corpo, l’ambiente, l’universo sono regolati dalla stessa legge del macrocosmo microcosmo, modificando l’uno si influenza l’altro.

 

"E’ difficile ottenere un’atmosfera di gioia, ma è facile perderla. E’ facile attrarre un’atmosfera di disgrazia, ma è difficile evitarla." (Proverbio cinese)

 

Ogni volta che si trasloca in una nuova casa o in un appartamento, o si cambia luogo di lavoro, si deve essere coscienti della forza karmica che impone tale luogo.

Per traslocare in una buona casa, si deve avere un buon karma.

A seconda del Mewa dell’anno e/o del mese in cui si procederà a tali iniziative, le conseguenze possono essere buone o cattive.

Ma anche se non si possiede un buon karma, di deve cercare di trarne i migliori vantaggi.

 

Quando il male si accanisce contro di te, abbandona la tua casa  (Proverbio Indù)

 

Ma anche se una casa ha una forma negativa, non è che bisogna abbandonarla e ricostruirla secondo le regole dei Costruttori, il Feng Shui è la scienza tradizionale cinese che può aiutare, con qualche modifica, a risolvere questi problemi.