C’i xue & Feng Shui

 

Tutto accade come se l’energia provenisse da Est

Di solito gli edifici hanno forma rettangolare, e cioè l’ideale nel Feng Shui, purché non si tratti di uno stabile lungo e stretto in quanto queste case possono causare depressione e problemi respiratori.

La forma migliore è il quadrato, il quadrato lungo argentato (rapporto 1/2) ed il quadrato lungo dorato (rapporto 1/1,618),  Molte case, appartamenti o uffici hanno forma irregolare con mancanze o prolungamenti.

 

I siti a "L", "T", "U" e ad "O" non vanno bene troppo irregolari o perché manca il centro.

Piccoli prolungamenti accelerano l’energia C’i in quella parte del sito, prolungamenti eccessivi causano energia C’i squilibrata; lo stesso, al contrario, per le mancanze.

Raccomandazione generale: evitare se è possibile interventi Feng Shui nella zona del sito in cui compare il Mewa 5 dell’anno: "c’è un momento e un luogo per ogni cosa".

 

Simbologia

L’impianto elettrico corrisponde al sistema nervoso.

L’idraulico corrisponde alla circolazione del sangue.

La fognatura corrisponde al sistema escretorio.

Il tetto corrisponde alla spina dorsale.

Ecc.

 

Investigazione

 

Prolungamenti e Mancanti

Il processo investigativo prevede il controllo dei prolungamenti, delle mancanze dell’abitazione, sia rispetto alla forma ideale, sia rispetto ai punti cardinali.

 

Posizione delle singole stanze

Il processo investigativo prevede il controllo della posizione di ogni stanza rispetto i punti cardinali, anche i singoli mobili vengono controllati.

 

Porte

Qualunque tipo di ingresso, che si tratti di un cancello che dà su un appezzamento di terra, del portone di un sito o della porta di una stanza, influenza il flusso di energia C’i.

Anche se l'energia C’i attraversa i muri, in presenza di porte o portoni fluisce molto più agevolmente, soprattutto quando viene trasportata dal movimento delle persone. Un ingresso usato di frequente avrà una influenza molto maggiore sull'energia rispetto a un ingresso poco utilizzato.

Anche le dimensioni influenzano il moto di energia C’i: un ingresso ampio assicura agli abitanti e al relativo campo energetico un attraversamento senza problemi o intoppi, incoraggerà il movimento di energia C’i in entrata e in uscita. Naturalmente ciò è auspicabile solo se l'ingresso è in posizione favorevole rispetto al centro del palazzo o dell’appartamento.

Persino il modo in cui si apre la porta è importante: un'apertura su uno spazio ampio permette al flusso di energia C’i di scorrere più liberamente, mentre un'apertura su un corridoio stretto, uno spazio chiuso o un muro causa un ristagno energetico.

Non vanno bene due porte d’ingresso come pure la facciata con bocca: due corsie o due scale curve che partono dai lati per montare all’ingresso, sono come la lingua di un serpente, ideale per generare discussioni e discordie senza fine fra coloro che abitano o lavorano nel sito in questione. Le porte multiple vanno bene per siti pubblici dove la gente entra ed esce.

E’ negativo mettere pietre o giardini rocciosi davanti all’ingresso della casa, come pure ingombrare la porta d’ingresso. La pietra è una forma di energia estremamente potente: è il Metallo nello schema delle Cinque Energie, non si può mai sapere con sicurezza come si comporterà l’energia metallo. La costituzione ruvida e spigolosa spesso hanno una influenza dirompente sulla circolazione delle altre energie nella zona immediatamente vicina.

 

Acqua

Nella tradizione, il luogo in cui si trovava il pozzo rivestiva grande importanza per la salute, la prosperità e il benessere spirituale della famiglia. Il pozzo portava la vita stessa all'interno della casa, sotto forma di acqua potabile. L’acqua è associata anche allo spirito degli antenati. Se si riesce a trovare il punto ideale per l'acqua rispetto al centro dell'immobile, essa avrà il potere di portare molta fortuna a chiunque abiti in quell'edificio.

Oggi gli immobili non hanno un pozzo proprio, perciò sotto la voce "acqua" si devono includere stanze da bagno, lavelli di cucina, laghetti, piscine, fontane, acquari e altre parti interne in cui sia presente l'acqua. Vanno presi anche in considerazione fiumi, laghi o mari nelle vicinanze dell'abitazione.

Secondo alcune scuole di Feng Shui, l'acqua rappresenta il denaro, e per questo è facile trovare un acquario in un ristorante cinese o in altri luoghi che gli orientali dedicano ad attività commerciali. Nel metodo Feng Shui la collocazione delle fonti d'acqua riveste grande importanza.

E’ necessario che l'acqua rimanga fresca, perché se diventasse sporca o stagnante potrebbe sortire effetti negativi sul flusso di energia C’i.

Una toilette priva di finestra, quindi non esposta alla luce naturale e all'aria fresca, crea problemi molto maggiori rispetto a una esposta, in una direzione negativa, al sole e dotata di finestra apribile. Nelle case e appartamenti moderni è uso comune costruire il bagno o la toilette in zone lontane dai muri esterni. Senza luce e aria fresca è molto difficile evitare il ristagno di energia C’i, e la situazione può anche peggiorare se il bagno è umido e stipato di oggetti. In casi simili, l'effetto sarà sempre negativo, a prescindere dalla direzione.

 

Caminetto

più altre fonti di calore: stufe, termosifoni, cucina e fuoco in generale (anche candele).

Caminetto energia C’i - Fuoco:  forte apportatore di energia solo se nella stagione adatta viene acceso con regolarità, altrimenti è meglio rinunciarci perché un caminetto non utilizzato causa una costante perdita di energia.

(Le direzioni sotto indicate sono sempre prese dal centro del sito)

Camino più altre fonti di calore: posizione migliore S, va bene anche a S/W.

A S/E occorre controllare il C’ì dell’abitante perché può portare ad un consumo della ricchezza.

A N/W è la posizione peggiore, annulla gli aiuti del cielo.

Non va bene a W ne nel Tai C’ì.

Rimedi: appendere uno specchio sopra il camino; mettere due guardiani: statuette di ceramica o pietra raffiguranti due leoni, cani, draghi, ecc.; mettere tre piante sane da appartamento a triangolo, due ai lati e una sulla cimasa del camino. Se la posizione del "calore" è davanti la porta d’ingresso occorre curarlo anche se è in posizione S.

 

Balcone

Non deve essere usato come deposito, la porta finestra che da sul balcone si comporta come la porta d’ingresso. Un balcone ben utilizzato fa provare un senso di libertà ed amplia l’effetto positivo del Kuà della stanza.

 

Computer

I computers hanno influenza sul Kuà dove vengono collocati : negativo a E.

A N/E, S/E, S e W non presentano problemi.

Negativo il computer in camera da letto.

 

Cassaforte e registratore di cassa

Cassaforte e registratore di cassa = energia C’i - Metallo: miglior posizione Kuà 4, segue Kuà 6, gli altri neutri eccetto per il Kuà 7 che è negativo.

E’ meglio non avere questi oggetti vicino o di fronte alla porta d’ingresso.

Se il registratore di cassa è in posizione Kuà 7 (W) ci si mette sotto una stoffa rossa e ci si appende sopra una sfera di cristallo. In ufficio o in negozio si possono appendere sopra 2 flauti in diagonale.

 

Condizionatore d’aria

Negativo in Kuà 4 (S/E) e 3 (E), mettere dei nastrini di seta rossa che si muoveranno con la corrente d’aria.

 

Ventilatore

Evitare di metterlo sopra il letto e sopra il tavolo da pranzo.

 

TV o stereo

Migliore posizione Kuà 8 (N/E), va bene anche nel Kuà 4 (S/E).

Poco adatto nel Kuà 7 (W) e 1 (N), come rimedio metterci 1 o 3 piante sopra.

 

Le frecce segrete (Sha C'ì)

Occorre reperire il migliore C’i possibile, e, quindi, evitare le influenze nefaste o Sha.

Sha vuol dire "freccia segreta", per i Cinesi si tratta qualcosa di malefico, perché gli spiriti si propagano in linea retta.

Una freccia segreta influenzerà l’abitante e incomberà su di lui in modo più o meno sottile come una minaccia, allontanando le influenze propizie. In generale i Sha sono dovuti a modifiche prodotte dall’uomo, perché la natura comporta raramente linee rette, preferendo quelle curve.

 

Esempi di alcuni Sha proveniente dall’esterno:

Tralicci d’alta tensione troppo vicini. Linee elettriche in direzione dell’edificio. Strade dritte in direzione dell’edificio. Un incrocio sull’asse del luogo. Ferrovia, autostrada, sopraelevata, aeroporto. ecc. Traffico stradale che amplifica enormemente i Sha. Ex paludi e terreni da riporto. Canali, ponti, fiume, torrente o ruscello troppo rapido e soprattutto se incontra un angolo del giardino: prosciuga le finanze. Laghetto o stagno sporco nelle vicinanze. Laghetto troppo vicino a casa. Le principali condutture d’acqua devono essere dietro la casa. Serbatoio d’acqua, costruzione a forma di torre, radar, trasformatori, discariche. Colmo di un tetto, uno spigolo vivo. Vento eccessivo, correnti d’aria. Un muro troppo alto (oltre i 2 m), una alzata di terra di riporto. Edifici più alti a Sud. Alberi troppo vicini alla casa e più alti della casa, alberi appena fuori della porta d’ingresso, soprattutto se è singolo. Evitare alberi di baniano, azalee, salici piangenti. Porta d’ingresso di fronte ad una biforcazione (debiti), piccolo squarcio tra due edifici come pure angoli di edifici (diminuisce i profitti). Porta di servizio di fronte al mare o a valli perché le forze positive devono entrare dalla porta principale. Entrata di fronte a un vicolo cieco: gli spiriti negativi vengono intrappolati ed esercitano una influenza negativa sull’area circostante. Entrata di fronte ad un ponte. Piante secche, indebolite composizioni di fiori secchi, sia in casa che fuori. Aperture da fogne. Casa vicino o sulla cima di una collina (porta via denaro). Edificio situato su una curva di una strada trafficata o di un fiume. Evitare edifici di fronte a bar, case di tolleranza, stazioni di polizia, ospedali, camere ardenti, edifici con elemento fuoco, cioè a forma di cuspide, case abbandonate o diroccate. Porta d’ingresso troppo grande (porta via denaro), troppo piccola (litigi in famiglia). Cornice intorno alla porta non dritta o marcia. Fenditure ai lati o sotto la porta. Porta d’ingresso che cigola o scricchiola. Porta d’ingresso di un condominio o di una casa : non deve mai essere di fronte direttamente all’angolo di un’altra casa. Porta d’ingresso di fronte ad un vicolo cieco. Uno piccolo squarcio tra due edifici come lo spazio di una fetta presa da una torta a meno che non sia controllato da un recinto, un muro o degli alberi almeno 2m lontano da casa: porta via soldi e risparmi. Porta d’ingresso di fronte ad una scala. Lanterne o luci fissate sul muro esterno o sul lato della porta direttamente all’esterno della porta d’ingresso. Lampadina fulminata, specialmente all’esterno e se si tratta di una coppia.

 

Esempi di alcuni Sha interni:

I corridoi vanno trattati come le strade. Corridoio d’ingresso buio o piccolo, senz’aria. Se la porta apre direttamente nel soggiorno è necessario mettere uno schermo per evitare che il C’i sommerga la stanza. Mansarde o tetti spioventi (la famiglia non farà mai progressi). Rampicanti sui muri della casa: ne intacca la "pelle", i rampicanti impediscono ai muri di "respirare" (problemi cutanei).