Conclusioni

 

  

 

Bene, siamo arrivati alla fine. Per prima cosa mi scuso con i lettori per l’eventuale confusione, ma ho cercato di fare del mio meglio. Avevo molte cose da dire sui Templari e ho cercato di dirle tutte. Ho anche dovuto tralasciare parti importantissime, come il loro stile di vita!

A proposito, se qualche passaggio o qualcos’altro non vi è chiaro potete tranquillamente rivolgermi a me (e-mail: [email protected] ) , cercherò anche di far maggior chiarezza su parti del discorso che forse sono rimasti un po’ “offuscati”.

I punti chiave che volevo sottolineare con questo mio articolo sono ben precisi, e ci tengo a ribadirli ancora una volta, tutti insieme:

 

1-    L’ideale Templare di pacifica convivenza tra le varie culture;

 

2-    I valori dei Templari, la profonda Cristianità e il senso dell’onore. Incarnavano il vero spirito della Cavalleria;

 

3-    La loro figura carismatica di uomini determinati e forti, sia spiritualmente che fisicamente, rispettati ed ammirati dal popolo;

 

4-    Il processo infame che li colpì, vennero sacrificati da un Papa debole all’avidità di un Re, non ci fu giustizia;

5-    Tener ben presente la differenza tra storia dei Templari e leggende legate ai Templari. (in merito c’è un sacco di confusione!);

6-    “Non chiedevano mai quanti fossero i nemici, ma in quale direzione bisognava rivolgere la carica”, segno del loro coraggio;

7-    La cultura occidentale è strana: molte cose che aveva qui in Europa le ha distrutte, per poi andarle a cercare negli altri continenti o crearle nuovamente da capo.

 

 

A questi se ne aggiunge un altro (che già ho menzionato): secondo me la fine del Medioevo che tanto ammiro c’è proprio con la soppressione dell’Ordine. Come ho già scritto quello scandalo significò molte cose… il Medioevo vero era finito, il denaro e il potere iniziavano a diventare i valori importanti e si andavano lentamente a sostituire a quelli che erano i VERI valori Medioevali, come il senso dell’onore e del valore, la giustizia, il buon senso delle cose e non ultima la religiosità. Tutto si stava lentamente trasformando e si iniziava a trasformare in quell’epoca che poi fu definita “Rinascimento”… ci sarebbe tutto un discorso a parte da fare, non l’affronterò certo in questo contesto.

 

Un consiglio che vi do: prima di prendere per oro colato quello che qualcuno vi dice, tipo le leggende sui Templari, Tesoro dei Templari, ipotetiche ammirazioni per la cultura araba, rifletteteci sopra, trovate delle fonti e delle documentazioni e poi magari ne traete delle vostre conclusioni personali. Inoltre, prima di dire una vostra teoria personale metteteci davanti un bel “secondo me”

Altrimenti rischiate di confondere i vostri interlocutori e di confusione sui Templari ce n’è già molta!

 

Sinceramente ne ho sentite talmente tante sui Templari da poter scrivere un libro a parte! Soltanto perché ne erano nove all’inizio hanno fatto dei calcoli e tratto delle conclusioni inimmaginabili! Calcoli che soltanto a un visionario verrebbero in mente! Qualsiasi cosa si potesse numerare veniva riportata al nove, che poi viene spiegato ermeticamente in modo altrettanto visionario!

C’è da dire una verità comunque: che nel Medioevo erano soliti inserire messaggi criptati e nascosti (come ho già detto le cattedrali gotiche sono il più grande esempio, sono libri di pietra con messaggi nascosti ovunque!) un po’ da tutte le parti, anche in semplici case c’era il piccolo messaggio criptato, però, insomma, non esageriamo!

 

Un’altra incredibile che ne ho sentita è che il volto sulla Sacra Sindone non sarebbe di Gesù Cristo, ma di Jacques de Molay…

ma dico io, ma si vuole far chiarezza su determinati argomenti o aumentare ancora di più la confusione?

 

Ok, ora avrei veramente finito, spero di non avervi annoiato oppure (peggio ancora) confuso ulteriormente, e vi lascio con una frase: “NON NOBIS DOMINE, NON NOBIS. SED NOMINI TUO DA GLORIAM

Ciao a tutti!

  

 

NB: Un’ultima cosa, vi do un consiglio. Questo mio articolo non esaurisce certo le argomentazioni e le vicende sui Templari, quindi vi consiglio vivamente (se siete interessati all’argomento, ovvio!) di leggere altri libri sui Templari oltre i libri e i siti web ho segnalato nella bibliografia! Di materiale ce n’è moltissimo! Io qui ho solo appena accennato all’argomento!

 

Back