Scienza e Futuro

 

Nello spazio le cose si muovono secondo le leggi che governano lo spazio stesso, gli assiomi matematici su cui si fonda la nostra conoscenza matematica ma anche fisica che ne deriva direttamente, sono ovviamente modelli semplificati di cio' che ci circonda, quindi ,anche se lievemente , sbagliati . Se prendiamo ad esempio 2 linee che partono della stesso punto che si discostano di pochissimi millimetri o anche meno su foglio A4 e proviamo a continuare queste linee rette su un figlio a3 notiamo che si discostano ora molto di piu’ se continuassimo per un bel po’ di fogli e metri noteremmo che ormai le due linee rette non hanno piu’ nulla in comune, addirittura potremmo arrivare a parecchia distanza tra le due ,se avessimo abbastanza pazienza e fogli. Con questo cosa voglio dire , ovviamente che basta un piccolissimo errore o inesattezza iniziale per arrivare ad un’enorme errore quando le cose magari sono distantissime dal punto iniziale. Su questo si fondano tantissime teorie tra cui la teoria del caos, pongono tutte le basi sul concetto che nulla è trascurabile ai fini del risultato finale, esattamente come nel caso delle due linee che si potevano considerare parallele trascurando quei pochissimi millimetri iniziali, ma si sarebbe sicuramente arrivati ad un’errore enorme.

Tornando alla nostra matematica il problema è macroscopico in quanto moltissimi dei teoremi matematici si rifanno ad altri teoremi dimostrati precedentemente che si rifanno ad altri teoremi che si rifanno ad altri teoremi e cosi via fino agli assiomi iniziali, basta che uno di questi teoremi abbia in se un piccolo errore logico o matematico o di qualsiasi altra natura che tutto l’albero si porta dietro questo errore che puo’ anche sfociare in errori grossi come una casa.

Molti di questi errori sono i motivi di incomprensione tra fisici e matematici di tutto il mondo, ma anche i primi sono vittime di altri macroerrori generati nel modo che ho descritto da microerrori in un punto qualsiasi della sequenza di passaggi logici che nel tempo hanno tessuto la tela delle scienze fisico-matematiche.

In effetti tutto quello che ci fornisce la scienza è vittima di errori piu’ o meno grossi dovuti a semplificazioni precedenti.

La fiducia della gente nella scienza è pero’ assai alta, una specie di crepuscolo degli idoli in cui la scienza ha sostituito la spiritualità, un nuovo illuminismo esistenziale si staglia nel panorama mondiale.

Non si puo’ tralasciare che la scienza nasce per aiutarci a vivere meglio e non a soggiogarci con la sua pesante e ossessiva presenza.

Potrebbe in effetti essa trasformarsi e acquistare sempre piu’ forza con i suoi errori e le prese di posizioni poco ortodosse, sarebbe peggio di una religione integralista applicata alla psiche umana, un cancro che distruggerebbe il pianeta in poche decine di centinaia di anni. E forse sarebbe anche positiva una fine veloce e indolore, nel caso peggiore potrebbe verificarsi cio’ che predice William Gibson nei suoi libri, una realtà oscura e terrificante in cui ormai siamo ridotti a larve umane, il nostro unico scopo potrebbe essere la sopravvivenza, confinati in città fantasma, scheletri di città, spettri di antico splendore, ormai insanabili in cui i valori sono un ricordo, dove il cannibalismo fisico e mentale sono l’unica speranza di vita.

Insomma uno schifo.

 

Paolo.

Completato il 14/3/2003